GARAGE
Lancia Aurelia B20

Lancia Aurelia B20

Quotazione da 120.000 € a 220.000 €

La Lancia Aurelia B20 è molto più che un’auto; è il simbolo di un’epoca, i favolosi anni ’50, nonché una delle più importanti e affascinanti testimonianze del saper fare automobili italiano. Lanciata nel 1951 e rimasta sulla breccia fino al 1958, questa coupé, declinata in sei serie contraddistinte da motori via via più potenti e piccole modifiche estetiche, deve le sue forme sinuose ed eleganti alla matita di Mario Felice Boano, che all’epoca lavorava per la Ghia di Torino. Della prima fase della produzione, invece, si occupa un’altra celebre carrozzeria torinese, la Viotti. Dopo i primi 98 esemplari, l’assemblaggio viene affidato alla Pininfarina, che apporta alcune modifiche al disegno della carrozzeria e realizza le successive 3773 vetture. La produzione complessiva ammonta a 3871 unità. La base meccanica della Lancia Aurelia B20 è quella berlina B10, ma il motore (che vanta un primato importante: è il primo V6 di serie al mondo) guadagna una ventina di cavalli, raggiungendo quota 75 CV e consentendo una velocità di punta superiore ai 160 km/h. Questa raffinata gran turismo non ha avuto un ruolo da protagonista solo nel jet set dell’epoca, ma ha saputo lasciare il segno (e dare filo da torcere a macchine anche ben più potenti) pure sui campi di gara più prestigiosi, dalla Targa Florio al Rally di Monte Carlo alla 24 Ore di Le Mans, dalla Carrera Panamericana alla Mille Miglia.

Leggi anche: Lancia Aurelia, la prima al mondo col V6

Utilizzo esclusivo interno all'azienda (presentazioni intenre-brochure-sito internet). Vietato la cessione dell'immagine a terzi senza il permesso scritto del fotografo.
Vietato l'utilizzo dell'immagine per editoriali su carta stampata (giornali, riviste, cataloghi) esterni all'azienda senza il consenso da parte del'autore. Vietato il download dell'immagine dal sito internet /blog dell'autore senza il suo permesso scritto.
Tutti i diritti riservati В© Alessandro Venier
All righrs reserved В©

 

La scelta di Veloce
Lancia Aurelia B20 Coupé 1951
CONDIVIDI SU
INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO