GARAGE
Range Rover Classic

Range Rover Classic

Quotazione da 8.000 € a 60.000 €

Nella Range Rover, regina indiscussa delle 4×4, in molti individuano l’antesignana delle moderne suv di extra-lusso. Di sicuro, dal 1970 questa icona dell’automobilismo british rappresenta un concetto di fuoristrada che prima, semplicemente, non esisteva. L’antenata della suv oggi in vendita al lancio era offerta in un’unica versione con un’atletica e squadrata carrozzeria a tre porte, un V8 a benzina di derivazione americana sotto il cofano e un sistema di trazione integrale permanente con differenziale centrale bloccabile. Il successo fu pressoché immediato e in men che non si dica la Range Rover divenne un vero status symbol: perfetta per sfilare in souplesse lungo le vie più eleganti delle grandi città, ma anche per una gita fuori porta all’insegna dell’avventura. Nel 1981 la gamma si amplia con l’ingresso della versione a cinque porte, l’anno successivo debutta il cambio automatico e nel 1985 arriva l’iniezione elettronica. Un anno dopo nasce la prima Range Rover a gasolio, mossa da un 2.4 turbodiesel di derivazione VM. A suo agio tanto sull’asfalto quanto nell’affrontare le mille insidie del Camel Trophy, tra fango, sabbia, vegetazione selvaggia e belve feroci, la Range Rover sul finire degli anni ’80 acquisisce sul campo lo status di leggenda su ruote. Sempre più lussuosa ed elegante, all’alba del decennio successivo beneficia di una serie di aggiornamenti che l’accompagneranno a fine carriera. Nel 1990 il “vecchio” 3.5 V8 viene rimpiazzato da una nuova unità da 3,9 litri di cilindrata, mentre quella del diesel passa da 2,4 a 2,5 litri; nel 1991 il comparto sospensioni viene rivisto con nuove barre antirollio che migliorano la guida su asfalto senza snaturare le doti in “off-road” dell’auto. Nel frattempo, più o meno in corrispondenza dell’introduzione della nuova 300 TDi, mossa da un nuovo turbodiesel di progettazione Land Rover, la denominazione del modello cambia in Range Rover Classic, per distinguerlo dalla nuova Range Rover che in alcuni paesi entra in listino nel 1994. L’ultima Range “vecchio tipo” esce dalle linee di montaggio nel 1996, ma il mito è senza tempo.

Leggi anche: Range Rover: la regina compie 50 anni 

Range-Rover-Classic-1970-1996-2

 

La scelta di Veloce
Range Rover 1970
CONDIVIDI SU
INCENTIVE
Range Rover Sport

Range Rover Sport

Leggermente più compatta, un po’ più dinamica nel design, ma con gli stessi potenti motori della Range Rover tradizionale, la Range Rover Sport è la risposta...

Garage
Range Rover Sport SV

Range Rover Sport SV

D’accordo, il prezzo e i costi di esercizio non sono il suo maggior punto di forza, ma se pretendete il top da una Suv in termini di potenza e eleganza,...

Garage
VIDEO
ALTRI VIDEO