Stelvio Quadrifoglio: fuori tempo massimo, ma nel momento giusto

Stelvio Quadrifoglio: fuori tempo massimo, ma nel momento giusto

Nel 2026 avremmo dovuto parlare di una nuova Alfa Romeo Stelvio: i test della seconda generazione della suv del Biscione erano iniziati tempo fa e i prototipi, già con carrozzeria definitiva, avevano persino intrapreso i collaudi nel Nord Europa. Ma qualcosa è andato storto. O, a seconda dei punti di vista, nel verso giusto, intraprendendo una deviazione verso una strada che in molti avevano ormai dimenticato: quella della razionalità. Già, perché tra il caos normativo europeo e tutte le incertezze che riguardano il futuro dell’auto, buttarsi con un triplo tuffo carpiato nell’elettrico (abbandonando da un giorno all’altro diesel e benzina) oggi non sembra più molto razionale. Dalle parti di Stoccarda (sì, sto parlando proprio di Porsche) lo sanno bene e, fortunatamente, in Alfa Romeo hanno scelto di non fare lo stesso errore. Giulia e Stelvio avranno delle eredi, questo non è in discussione, ma arriveranno più tardi – nel 2028 molto probabilmente – per avere tempo di sviluppare un progetto a prova di futuro, ma anche di mercato. E nel frattempo, le attuali Alfa Romeo Giulia e Stelvio sono tornate a listino, Quadrifoglio comprese.

alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-8

BACK TO 2016. Se è vero che il terrorismo mediatico fatto sul motore termico è ben lontano da quella che è la realtà dell’automobile odierna, salire a bordo di un’auto che non è una supercar, ma ha un vero e proprio scarico sportivo che suona fuori – e mica nelle casse – zero elettrificazione e sei cilindri, fa quasi strano. Erano davvero così le auto fino a pochi anni fa? Sì, e l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio ci ricorda proprio che cosa voleva dire comprare una bella auto sportiva da famiglia sette o otto anni fa. In tutti i sensi, non solo quelli positivi. Bisogna dirlo, non si può scappare: l’età del progetto si sente tutta. Già al lancio la tecnologia di bordo non era esattamente un punto di riferimento e, nove anni dopo, interagire con il sistema multimediale della Stelvio è piacevole quanto guardare un TikTok su un iPhone 3GS. Non manca quasi nulla di ciò che deve avere un’auto moderna, ma ogni funzione è un po’ più lenta e difficile da azionare di quanto si vorrebbe. ADAS compresi.

alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-13

TABLET? NO GRAZIE. Il cruscotto digitale arrivato con il restyling del 2020 rende un po’ più moderna la plancia della Stelvio che, dal punto di vista stilistico, rimane una lezione di design per il 99% delle auto arrivate dopo sul mercato. Avere degli schermi e delle funzioni avanzate non vuol dire per forza piazzare dei giganteschi tablet a caso sul cruscotto: tutto può essere perfettamente integrato nelle forme della plancia, con un risultato estetico che nulla ha da invidiare alle auto più belle del passato. Detto questo, le finiture non sono proprio eccezionali: la fibra di carbonio di questo esemplare aiuta a compensare, così come la pelle dei sedili e l’Alcantara su alcuni inserti del volante, ma le plastiche sono tutt’altro che premium. Un aspetto molto evidente al lancio, ma che per assurdo oggi forse si nota meno: purtroppo nel 2026 tante, troppe auto – anche di lusso – hanno sacrificato un certo livello di qualità dei materiali e degli assemblaggi sull’altare del profitto.

alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-18

1800 KG SONO… POCHI! Bene, ora che ci siamo tolti alcuni doveri di cronaca, passiamo alla cosa più importante di questo articolo: come va l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e, soprattutto, ha ancora senso acquistarne una nuova? Se ai gadget tecnologici e agli schermi preferite le curve di un passo di montagna, ma allo stesso tempo non volete rinunciare allo spazio e alla praticità di una suv, la risposta è un netto sì. Ma andiamo con ordine e partiamo dalle dimensioni: tante suv sono cresciute molto negli ultimi anni, la Stelvio no. E questo è un pregio non da poco. Di spazio, specie per il baule, ce n’è in abbondanza, ma da un paraurti all’altro si misurano 470 cm e non cinque metri o poco meno come molte vetture recenti. Lo stesso vale per il peso: 1.830 kg a secco non sono pochi in assoluto, ma considerando che una Audi Q5 2.0 turbodiesel supera i 2.000 kg, la Stelvio sembra essere diventata la Lotus Elise delle auto sui trampoli. Sto esagerando, è chiaro, però avere 200 o 300 chili in meno da gestire rispetto alle concorrenti si sente. 

alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-7

PRENDETELA CON I CARBO. Il 2.9 V6 biturbo da 520 CV è una riconferma: è vero, non spinge forte quanto gli ultimi sei cilindri in linea delle BMW M (gli S58), ma spalma bene la coppia lungo tutto il contagiri e suona sempre divinamente, specie se abbinato allo scarico sportivo Akrapovič. Sul cambio automatico ZF a otto marce spenderò poche parole, perché un po’ come in tutte le sue applicazioni continua a convincere per quel mix di prontezza (se utilizzato in manuale con le palette dietro al volante) e di fluidità quando si vuole semplicemente viaggiare in relax. L’impianto frenante è adeguato, anche se se si vuole davvero guidare con il coltello tra i denti in montagna i carboceramici (optional) fanno la differenza: si frena più forte e, soprattutto, per molte più staccate senza alcun affaticamento. Ma la punta di diamante dell’esperienza di guida dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio rimane lo sterzo: nessuna suv, indipendentemente dal prezzo, ha un comando così rapido e preciso, capace di amplificare così tanto il senso di agilità su un genere di vettura che, teoricamente, tanto agile non dovrebbe essere. Infine la trazione integrale Q4, efficace ma, andando a memoria, un po’ meno divertente rispetto a quella delle prime Stelvio Quadrifoglio: oggi per far muovere il retrotreno bisogna osare un po’ di più con il gas e con i trasferimenti di carico.

alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-20

GUARDANDO AL FUTURO. Insomma, molto probabilmente se siete arrivati fino a questo punto dell’articolo avrete capito quanto apprezzi l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e quanto mi faccia arrabbiare il fatto che non sia mai stata davvero in grado di competere con le rivali in termini di tecnologia. Non che per me touchscreen e app siano il motivo per cui acquistare un’auto, ma un sistema multimediale lento finisce per dare fastidio ogni volta che si è costretti ad averci a che fare. Speriamo quindi che questo tempo in più concesso agli ingegneri per dare vita a una nuova Stelvio sia utile a valutare con precisione quali pregi dell’attuale modello portare a bordo di quello nuovo e che cosa migliorare, senza snaturare quella che ancora oggi rimane la suv più bella da guidare.

alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-26

  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-1
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-2
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-3
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-4
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-5
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-6
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-7
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-8
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-11
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-12
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-13
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-14
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-15
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-16
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-17
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-18
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-19
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-20
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-21
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-22
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-23
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-24
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-25
  • alfa-romeo-stelvio-quadrifoglio-2026-test-drive-prova-26
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO