
Qualcuno ha speso 215.000 euro per una Mosler MT900S
Dal 2001 fino al 2011: tanto (o meglio, poco) è durata l’avventura della Mosler nel mondo delle auto sportive. La casa americana voleva creare una supercar che si mangiasse a colazione Chevrolet Corvette e Dodge Viper con una ricetta che prevedeva un peso contenuto e cavalli a volontà.
COL VOLUMETRICO DIVENTA PROPRIO “CATTIVA”
La prima creazione della casa si chiama MT900, dove le tre cifre indicano il peso target; non viene minimamente raggiunto, ma 1.175 kg per 350 CV (forniti dal V8 della Corvette C5 Z06) non sono un brutto biglietto da visita a inizio 2000. L’erede della MT900 è la MT900S: il peso scende a 998 kg e la potenza sale a 435 CV, ma a impressionare è l’aggiornamento di questa versione, che vedete nelle immagini a corredo del nostro articolo. Il nome non cambia, ma le prestazioni sì, dato che l’otto cilindri guadagna un compressore volumetrico che fa salire la potenza a circa 600 CV. Lo “0-100” si archivia in poco più di tre secondi e la velocità massima supera i 320 km/h, ma le Mosler erano pensate più per le curve che per gli sprint a ruote dritte.


AVEVA TUTTE LE CARTE IN REGOLA
La sbalorditiva linea, tempestata da griglie e prese d’aria, è opera del designer Rod Trenne (che contribuì allo stile della Corvette C5) e ricorda una sorta di Noble M12 GTO più grossa e aggressiva. Il V8 è appena dietro l’abitacolo biposto mentre il cambio ZF arriva dalla Porsche, le sospensioni sono regolabili e il telaio è una monoscocca in carbonio. Insomma, roba seria. La Mosler MT900S aveva tutto il necessario per spiccare: look, prestazioni e tecnica e anche il prezzo di lancio non era insensato, eppure qualcosa nel meccanismo commerciale non funzionò e a oggi esistono solo poche decine di queste “belve” a stelle e strisce.

COSTA PIÙ DI UNA 992 GT3
Di conseguenza, se ne desiderate una, esiste solamente la via di aste o commercianti specializzati, a meno che il vostro compaesano (ipotesi altamente improbabile) non si stia liberando della propria. Bring A Trailer ha venduto da poco per 215.000 euro una rarissima MT900S sovralimentata di colore arancio con meno di 16.000 km all’attivo, cerchi OZ Racing scomponibili, sospensioni regolabili e interni in carbonio e Alcantara; peccato solo per il volante, che pare rubato a un minivan. Il prezzo è altissimo (vi ci comprate una 992 GT3), ma per quella cifra ci si mette in garage una delle più rare e veloci americane di inizio millennio.





















