Una Bentley da drifting? Sì, ed è ufficiale
Piccolo recap di questo cortometraggio marchiato Bentley: la protagonista è la nuova Continental Supersports, la miglior promessa di divertimento della casa di Crewe da tempo, il protagonista è Travis Pastrana, veterano del Freestyle e pilota eccezionale sia che si parli di moto che di auto, lo scopo invece è… fare fumo. Tanto fumo, il tutto celebrando la Continental più votata alla guida di sempre. Non sono i 666 cavalli a stupire nella Supersports ma i 500 chili limati via dai progettisti rispetto al modello standard, l’addio alla parte ibrida del motore e la sola trazione posteriore, più altre chicche come il tetto in carbonio, i freni carboceramici, le Pirelli Trofeo RS, l’aerodinamica evoluta e lo scarico in titanio.

UNA CONTINENTAL NATA PER IL DIVERTIMENTO. Bentley è andata controcorrente e ha avuto ragione: quasi tutte le 500 Supersports previste sono già state vendute e proprio durante un evento clienti a Dubai la casa ha festeggiato svelando ‘FULL SEND’, il corto dove Pastrana mostra l’agilità di ‘Mildred’, codice del progetto nonché rimando a Mildred Mary Petre, ‘Bentley Girl’ degli anni ’20 e ’30. “Sapevo che la Supersports non sarebbe stata a corto di cavalli” racconta Pastrana “ma senza una frizione e un angolo di sterzo modificati avevo le mie preoccupazioni. Invece l’agilità della Bentley ha oltrepassato le mie aspettative, rivelandosi la perfetta combinazione di lusso e performance”.

QUANDO C’E’ IL MANICO… Per eseguire i numeri del video tuttavia i tecnici di Crewe hanno dovuto montare un freno a mano idraulico – marchiato Mildred – e rendere possibile il ‘power braking’, ovvero frenare con il sinistro, permettendo al pilota di poter giocare senza problemi con la massa della Continental. Non che avessimo dubbi ma già dalla prima svolta Pastrana sembra al volante di una M3 E30 preparata per il drifting, lancia qua e là la massa della Supersports come nulla fosse, tra tondi e traversi, il tutto attorno (e dentro) alla storica azienda Bentley in Pyms Lane, costruita nel 1938.

PASTRANA APPROVED. Cerchi di colori diversi, livrea sgargiante e il 199 (numero ufficiale del pilota) sulla griglia anteriore a contornare il sorriso di Pastrana, che si sta genuinamente divertendo! Già che c’era la casa di Crewe ha disseminato nel video alcuni dei suoi modelli più rappresentativi, dalla superba Speed 8 di Le Mans al recente concept EXP 15, immancabile anche la parata delle storiche 4 ½ litre di un secolo fa e ovviamente le altre (tre sole) Bentley denominate Supersports. Godetevi il video, e non cercate di fare le stesse cose con la vostra di Continental…































