
Questa 205 GTI batte una Cayman, ma costa una Panda
Negli Anni ’90 se eravate più da sparo sul dritto e neon sottoscocca vi orientavate su una Uno Turbo o una Renault 5 GT Turbo, per fare gli alternativi esistevano la Rover 114 GTi e la Citroen AX GTi mentre i più imborghesiti sfoggiavano le Golf GTI. Poi c’erano quelli che avevano fame di curve e basta, felici di accontentarsi di 130 cavalli aspirati abbinati al peso di una bottiglia vuota e un telaietto pepato mica da ridere: parliamo della Peugeot 205 GTI, la hot hatch francese che ha cresciuto intere generazioni di appassionati. Già di serie la francesina era ottima, ma attingendo qua e là le potenzialità della 205 potevano davvero sbocciare, come in questo caso.
UN OBIETTIVO BEN PRECISO. Il proprietario di questa ‘baguette volante’ non si è limitato a riverniciare la carrozzeria della sua 205 GTI in Miami Blue aggiungendo un set di Speedline da 15’’, nossignori, ha pensato: “quanto sarebbe divertente terrorizzare BMW, Audi e Porsche nel misto con una scatoletta di 34 anni?”. Così è cominciata la lista delle modifiche: ammortizzatori Gaz all’anteriore e Bilstein al posteriore, differenziale autobloccante Quaife, frizione più robusta, pinze di una GTR R33 (!) con dischi ripresi da una Peugeot 406, gomme Toyo R888 per non schiodarsi più dall’asfalto e… il motore di una 306 GTI-6 al posto dell’originale. Già così la francesina blu sarebbe un giocattolo ben affilato, ma le cose sono ulteriormente sfuggite di mano.
CUORE TURBATO. Il 2.0 litri di serie della 306 GTI ha 167 cavalli e una buona dose di coppia, solo che adesso la cilindrata è salita a 2.1, il motore è stato interamente forgiato e ricostruito dalla Pug1Off e sotto al cofano è spuntata una turbina TD05 con iniettori da 550 cc e centralina Emerald. La potenza di fuoco sale a 323 cavalli, il rapporto Cv/Ton invece supera senza ritegno quello di una Audi RS3 moderna o una 997.2 GT3. Nel misto starete belli saldi grazie ai Recaro rubati ad una Corsa VXR mentre il chilometraggio impegnativo (oltre 250.000 chilometri) dovrebbe preoccuparvi meno visto che il telaio è praticamente l’unica cosa originale rimasta. L’asta per questa super hot hatch si è fermata a 12.500 Sterline (il solo rifacimento del motore è costato di più), il che potrebbe rendere questa francesina l’affare del secolo.