Corre forte, ma la compreranno? È la nuova Cayenne EV

Da qualche tempo Porsche ha sfornato la Macan in versione elettrica, mentre l’equivalente silenzioso della Cayenne ancora non esiste ufficialmente… ufficiosamente invece ha stracciato tutti ad una cronoscalata in Inghilterra. Facendosi probabilmente imbucare alla festa dall’amico di un amico la casa di Stoccarda è riuscita a iscrivere alla ‘Shelsley Walsh Hillclimb’ la futura Porsche Cayenne elettrica nella categoria riservata alle vetture EV stradali di produzione. Al volante c’era la collaudatrice di Formula E Gabriela Jilkova, che ha demolito il record ufficiale per suv di serie.

porsche-cayenne-ev-2026-hillclimb-2

SEGRETO DI PULCINELLA. Nonostante la livrea mimetica anche una talpa avrebbe riconosciuto la futura Cayenne elettrica: difficile confondere quell’enorme mole, i loghi Porsche e soprattutto… un wrap con scritto ovunque ‘Cayenne’ in caratteri techno. Molto buffa la presenza delle barre porta tutto sul tetto, come se la suv tedesco fosse capitato lì per caso mentre stava preparando le valigie per le vacanze. I fari, e in realtà buona parte del frontale, ricordano quelli della Macan a batterie, il retro invece è meno liscio e più muscoloso, netto.

porsche-cayenne-ev-2026-hillclimb-1

VENI, VIDI, VICI. È ignoto il treno di gomme montato (probabilmente delle ottime Michelin) e soprattutto il propulsore elettrico della Cayenne, forse lo stesso della Macan Turbo elettrica da 639 cavalli? O un nuovo motore elettrico con relative batterie sviluppato appositamente per la sorella maggiore? O ancora Porsche potrebbe attingere dalla velocissima Taycan… fatto sta che la Cayenne – pur essendo lì quasi in qualità di ‘easter egg’ – ha demolito il record della Bentley Bentayga, abbassandolo di quattro secondi e segnando un rispettabilissimo 31’28’’.

porsche-cayenne-ev-2026-hillclimb-7

PERFETTA PER GLI SPARI. Tra le poche curve della salita la suv Porsche – come potete immaginare – non è esattamente una Lotus pur cavandosela bene, è in partenza e sui tratti rettilinei che la coppia istantanea dell’elettrico dà un enorme vantaggio a tutte quelle tonnellate in movimento. Se avviate il video a due ore, trentasei minuti e trentuno secondi vedrete questa breve e significativa cronoscalata, e già che ci siete potete godervi anche qualche altro mezzo della Shelsley Walsh Hillclimb. Dato il blando camouflage la Cayenne elettrica potrebbe essere rivelata a breve, magari già entro la fine del 2025… staremo a vedere, l’importante è che Porsche continui a fare i nostri tanto amati ‘flat six’.

  • porsche-cayenne-ev-2026-hillclimb-1
  • porsche-cayenne-ev-2026-hillclimb-2
  • porsche-cayenne-ev-2026-hillclimb-3
  • porsche-cayenne-ev-2026-hillclimb-4
  • porsche-cayenne-ev-2026-hillclimb-5
  • porsche-cayenne-ev-2026-hillclimb-6
  • porsche-cayenne-ev-2026-hillclimb-7
  • porsche-cayenne-ev-2026-hillclimb-8
  • porsche-cayenne-ev-2026-hillclimb-9
  • porsche-cayenne-ev-2026-hillclimb-10
  • porsche-cayenne-ev-2026-hillclimb-11
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE