
Tesla Model Y: arriva la Performance da 460 CV
Può una crossover da famiglia grande e grossa divertire alla guida? La risposta è sì, secondo la Tesla, che ha appena presentato la versione ad alte prestazioni della Model Y, denominata Performance come la berlina Model 3 con cui condivide la meccanica.
“CATTIVA”, CON BUON GUSTO. Cosa cambia nella Tesla Model Y Performance rispetto alle versioni più “tranquille” dell’auto aggiornata a inizio anno? Fuori le modifiche sono poche, ma mirate. I cerchi forgiati con carenature aerodinamiche, le pinze dei freni rosse, lo spoiler in fibra di carbonio alla base del lunotto e i paraurti dal taglio più grintoso con prese d’aria maggiorate bastano e avanzano per rendere il look più grintoso senza scadere in dettagli pacchiani. E dentro? I sedili con la scritta Performance impressa nel poggiatesta sono più avvolgenti, la pedaliera è in alluminio a vista, la plancia e i pannelli delle porte hanno grintosi inserti in fibra di carbonio e lo schermo, di 16” invece che di 15,4 come nella altre Model Y, offre una risoluzione più elevata delle immagini.
SCATTO DA SUPERCAR. Sotto la pelle della Tesla Model Y Performance si nasconde una “belva” che, almeno in quanto a scatto, promette di tenere testa a un bel po’ di supercar. Grazie ai 460 CV forniti dai motori a corrente anteriore e posteriore, questa spaziosa e comoda 4×4 secondo la casa “si fuma” lo “0-100” in tre secondi e mezzo. E senza il limitatore elettronico della velocità non c’è dubbio che sfonderebbe senza batter ciglio la punta massima “ufficiale” di 250 orari. L’autonomia dichiarata è di 580 km, ai quali, ovviamente, in condizioni di guida reali, si può pensare di avvicinarsi solo dosando col bilancino l’acceleratore…
SOSPENSIONI PIÙ RAFFINATE. Per ridurre il rollio in curva (di per sé non elevato, per il tipo di auto), le sospensioni, che hanno molle, barre stabilizzatrici e boccole diverse da quelle delle versioni meno sportive, sono a controllo elettronico, e nonostante le maxi-gomme ribassate ( di 21”, ma misura differenziata tra anteriore e posteriore) promettono un certo comfort anche sulle sconnessioni più marcate. Il prezzo chiavi in mano? 63.819 euro.