
Jacob&Co. ti mette al polso un V16 Bugatti
Se siete tra i fortunatissimi ad aver acquistato una Bugatti Tourbillon, l’ultima delle hypercar francesi con un V16 senza turbo da 1.800 cavalli, è molto probabile che il vostro conto in banca abbia più zeri di una scena di Matrix. Ma se avete fatto 30, perché non fare 31 e regalarvi un orologio abbinato alla vostra nuova auto da sogno? Vi basterà contattare la maison americana Jacob&Co., che ha da poco svelato il Bugatti Tourbillon Baguette, un raffinato cronografo ispirato all’opera d’arte su ruote della casa Molsheim.
ACCOMUNATI DALL’ECCELLENZA. La Bugatti Tourbillon di per sé richiama il mondo dell’orologeria avendo un nome ispirato a un complesso meccanismo che rende un cronografo ancor più preciso e a sua volta il Tourbillon Baguette riprende diverse doti dell’hypercar francese, come la complessità e l’esclusività, la perizia nella costruzione e i materiali di pregio impiegati nella costruzione. Diciotto mesi di lavoro hanno dato vita a un “bestione” poligonale, con una cassa da da 52 millimetri per 44 e 15 mm di spessore: un trionfo di tecnica e arte annegato in oro, rubini e diamanti.
UN “GIOIELLO” DI MOTORE AL POLSO. Ma non è tutto. Alla base del Tourbillon Baguette troviamo un motore a vista in miniatura, che replica il V16 Bugatti, con pistoni in titanio e un albero motore di 22,37 millimetri: non ci crederete, ma premendo un tasto quest’incredibile opera di altissima precisione si metterà in moto davanti ai vostri occhi. In alto a sinistra, poi, c’è un quadrante ispirato alla complessa strumentazione della Tourbillon, al centro ore e minuti e a destraa – ispirato all’indicatore del carburante – la riserva di carica di 80 ore(!) dell’orologio.
PIOVONO DIAMANTI. Il Baguette Tourbillon vanta una cassa in oro bianco a 18 carati, 328 diamanti con taglio baguette (ovvero a 14 facce e noto per la sua eleganza classica) e 18 rubini con il medesimo taglio, collocati alla base del cronografo e disposti per ricordare la striscia luminosa del posteriore della hypercar. Il risultato non sarà l’orologio più fine e discreto della storia, ma quel minuscolo V16 è un autentico capolavoro. Jacob&Co. produrrà solamente 18 Tourbillon Baguette a un prezzo stimato in qualche centinaia di migliaia di euro. Spiccioli, per chi gira in Bugatti…