
Veloce Monday: il meglio della settimana/1
Dai trent’anni della Lotus Elise a due restomod che non passano inosservati, passando per una berlina di extra-lusso “fuori dal coro”, un sito per impallinati della guida che non sanno dove guidare la propria sportiva e tanto, tanto altro ancora. Oggi inauguriamo Veloce Monday: una mini-rassegna in cui, ogni lunedì, faremo il punto sulla settimana appena conclusa per restare aggiornati sul mondo delle auto sportive, d’epoca e da corsa.
BRAVA HONDA! La Honda ha lanciato un sito web con una lista di alcune tra le più belle strade europee. Il portale è ufficialmente dedicato ai proprietari di modelli siglati Type-R, ma è consultabile gratuitamente da chiunque desideri trovare un percorso “tutto curve” in cui divertirsi al volante della propria sportiva. Clicca qui per saperne di più.
L’AUTO DEVE ARRIVARE, IL KIT C’È GIÀ. Restiamo in casa Honda. Dopo lunghi anni di assenza, l’anno prossimo nel listino del marchio giapponese tornerà una coupé: la Prelude. Non sarà una sportiva di razza, ma, di questi tempi, un’auto del genere è una buonissima notizia. La meccanica è quella della Civic ibrida. Cosa? Non vi sembra abbastanza “cattiva”? Date un’occhiata al kit della Mugen, che di Honda sportive se ne intende…
BUON COMPLEANNO, ELISE! Il 12 settembre scorso la Lotus Elise ha tagliato il traguardo dei suoi primi trent’anni. Con la sua leggerezza e la sua guida “senza filtri”, dal 1995 a oggi questa affascinante biposto ha conquistato tantissimi appassionati, risollevando le vendite e la reputazione di un marchio che, all’epoca, navigava in acque tutt’altro che tranquille. Noi l’abbiamo ricordata come merita.
E SE LA VUOI PIÙ “CATTIVA”… A proposito di Lotus Elise: dal Regno Unito arriva un restomod che promette di alzare di una tacca (o forse anche due o tre…) l’asticella del piacere guida. Nelle mani dei tecnici della Analogue VHPK la piccola supercar della casa inglese si trasforma in una vera “belva”. Scoprila nei dettagli.
UNA FERRARI 308 NON TI BASTA? Dall’Inghilterra alla Toscana, la moda dei restomod non accenna a rallentare, anzi, è vero il contrario. Non ci credete? Date un’occhiata a cos’hanno combinato a partire da una Ferrari 308 i ragazzi della Automobili Maggiore…
LA TOYOTA CHE NON TI ASPETTI… A guardarla, direste che è una Rolls-Royce o una Bentley. Ma le apparenze ingannano: la Century, di cui forse molti di voi non hanno mai sentito parlare (ma tranquilli, è difficile biasimarvi…), è una maxi berlina di gran lusso della Toyota. Un’auto così rara e particolare non poteva sfuggire ai nostri radar: qui ve la raccontiamo nei dettagli.
UN EVENTO UNICO (E IMPERDIBILE). Forse non ci credete e probabilmente ci prenderete per matti, ma è bastato dormirci su una notte. Proprio così: lo scorso lunedì, reduci dal Goodwood Revival, siamo stati assaliti dalla nostalgia. Respirare per tre giorni di fila quell’atmosfera unica, tra bolidi d’epoca lanciati a tutta velocità in pista, negozi in stile e musica dal vivo, ci ha riportati nell’epoca d’oro delle corse automobilistiche. Qui trovate il reportage e… volete un consiglio? Mettete già in agenda l’appuntamento per la prossima edizione: dal 18 al 20 settembre 2026.