Toyota GR Yaris: ancora più racing e solo manuale

Toyota GR Yaris: ancora più racing e solo manuale

La Toyota GR Yaris è ciò di più simile a un’auto da rally che oggi si possa comprare in una concessionaria: trazione integrale, 280 CV e una messa a punto quasi da corsa per una “quattro metri” che a vuoto ferma l’ago della bilancia poco sopra i 1.200 kg. Non vi basta? Beh, ora la leva del freno a mano è verticale, come nelle auto da corsa: far “partire” il retrotreno sarà più facile e divertente.

Toyota-GR-Yaris-2025-6

SOLO “MANUALE”. Ma le novità non si fermano qui. Per la gioia dei puristi della guida, il cambio automatico a otto rapporti, che aveva lasciato qualche dubbio, sparisce: almeno in Italia, la Toyota GR Yaris sarà venduta solo con trasmissione manuale. Nuovi, poi, i bulloni di derivazione racing, che, secondo la casa, fissano meglio i vari componenti al telaio; di conseguenza, è stata rivista anche la messa a punto delle sospensioni. Diversa anche la calibrazione del servosterzo, a cui ha contribuito un team di piloti professionisti,  mentre lo smorzamento degli ammortizzatori è stato regolato per offrire un miglior equilibrio tra comfort e tenuta di strada.

Toyota-GR-Yaris-2025-5

SE LA VUOI PIÙ AERODINAMICA… Due gli allestimenti: Circuit, che alla dotazione di serie precedente aggiunge volante e sedili riscaldabili, e Aero Performance. In quest’ultima versione la Toyota GR Yaris guadagna un nuovo condotto e una griglia in alluminio sul cofano (per migliorare il raffreddamento del motore), uno spoiler anteriore e un grande alettone posteriore a regolazione manuale. Novità anche nel sottoscocca, ora coperto da un rivestimento piatto per ridurre le turbolenze dell’aria; per ottenere lo stesso scopo i progettisti hanno previsto dei condotti tra la ruota anteriore e la portiera.

Toyota-GR-Yaris-2025-8

Toyota-GR-Yaris-2025-11

UN “GIOIELLINO” CHE COSTA CARO. Nessuna novità, invece, sotto il cofano, dove del resto le cose andavano benissimo così: il 1.6 a tre cilindri turbo a benzina, con 280 CV, spinge forte, e su un’auto così leggera e compatta i cavalli sembrano ben di più. Già ordinabile, la Toyota GR Yaris aggiornata costa 52.000 euro nella versione “base” Circuit; di euro ne servono 6.000 in più per l’ancor più sportiva Aero Performance. La volete ancora più racing? Con altri 4.000 euro la casa vi fornirà un bel set di cerchi forgiati.

  • Toyota-GR-Yaris-2025-1
  • Toyota-GR-Yaris-2025-4
  • Toyota-GR-Yaris-2025-5
  • Toyota-GR-Yaris-2025-6
  • Toyota-GR-Yaris-2025-7
  • Toyota-GR-Yaris-2025-8
  • Toyota-GR-Yaris-2025-9
  • Toyota-GR-Yaris-2025-11
CONDIVIDI SU
4 commenti su “Toyota GR Yaris: ancora più racing e solo manuale”
  • armando.climaco90@gmail.com ha scritto:

    “E quelli con le 500 Abarth mutiii”!

  • carburettor_guy ha scritto:

    E grazie al… ti piace vincere facile! Almeno la 500 Abarth era qualcosa. Oggi che non la fanno più a benzina di Abarth cosa è rimasto???

  • Max.cerri.79 ha scritto:

    4 anni fa la portavi via con 40k, ora ne servono 60. Sicuramente un aumento del 50% sarà giustificato…

  • carburettor_guy ha scritto:

    Caro Max, ne dubito… ma forse sei ironico 🙂 Credo venderanno in un baleno anche queste, comunque, come è stato per le precedenti…

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO