Volkswagen Lupo GTI: 125 CV e sentirne il doppio

Volkswagen Lupo GTI: 125 CV e sentirne il doppio

In Europa non ne trovi una a meno di 5000 euro. In Italia non ci sono esemplari in vendita sui principali marketplace on-line. In perfette condizioni può autorizzare il venditore a chiedere 20mila euro. Non stiamo parlando della Lancia Delta HF 4WD ma della ben più modesta, popolare e priva di palmares agonistico Volkswagen Lupo GTI. Erano altri tempi quando, nel 2000, a Wolfsburg decisero di trapiantare il “millesei” 16 valvole della Polo GTI sulla carrozzeria ben più compatta (352 cm) della sorella minore Lupo. Solo 975 kg per 125 CV di potenza massima, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e 206 km/h di velocità massima. Numeri impressionanti se comparati con le sue dimensioni ultracompatte e con una concorrenza che allora poteva contare sulla Citroen C2 VTS 1.6 16v e, guardando entro i confini nazionali, sulla Fiat Panda 100 HP. 

Motor

CARROZZERIA RIMANEGGIATA CON BUON GUSTO. La personalizzazione estetica non era particolarmente vistosa, anche se tale da rendere la GTI immediatamente riconoscibile. In argento metallizzato passava quasi inosservata, in rosso o nero incuteva timore, a partire dal doppio scarico centrale posteriore, dagli scudi paracolpi specifici e dai fari bixenon che all’epoca erano prerogativa di modelli di categoria ben superiore. Specifiche le ruote in lega leggera da 15” Bathrust, le gomme ribassate 205/45 R15, l’assetto sportivo che la avvicinava a terra di 20 mm rispetto alle versioni più economiche della Lupo, le bandelle laterali sottoporta più pronunciate e lo spoiler posteriore sul portellone. Dentro a renderla inconfondibile spiccavano la pedaliera in acciaio, le cinture di sicurezza rosse, il volante a 3 razze rivestito in pelle, i sedili sportivi e il doppio air bag frontale accompagnato dai sidebag laterali. Di serie c’erano ABS, ESP, EDS, doppi airbag frontali più quelli laterali, climatizzatore manuale, lavafari, mentre il tetto apribile era optional: i più sportivi non lo gradivano perché inevitabilmente riduceva la rigidità dell’auto.

Lupo GTI

FRENI E ASSETTO SPECIFICI, ALLUMINIO DOVE SERVE. La Lupo GTI era un’autentica sportiva, dotata di molle e ammortizzatori irrigiditi, freni a disco sulle quattro ruote da 256 mm di diametro all’anteriore e da 232 mm al posteriore, e cofano, porte e parafanghi anteriori allargati in alluminio, per ridurre il peso. Nata con cambio manuale a 5 rapporti, già dal 2001 viene dotata di un 6 marce a rapporti ravvicinati più in linea con le ambizioni della vettura, che all’epoca costava 34 milioni di lire circa, mentre oggi è già un buon affare spendere 10mila euro per metterne in garage una in ottimo stato e con un chilometraggio accettabile (difficile però a 5 cifre!).

volkswagen_lupo_gti_43

  • volkswagen_lupo_gti_3
  • Motor
  • Lupo GTI
  • volkswagen_lupo_gti_37
  • Lupo GTI
  • volkswagen_lupo_gti_43
  • C00_6617
  • volkswagen_lupo_gti_83
  • Lupo GTI
CONDIVIDI SU
4 commenti su “Volkswagen Lupo GTI: 125 CV e sentirne il doppio”
  • t5457925 ha scritto:

    di concorrenti della lupo gti ci erano saxo 1.6. 16 valvole vts elencate voi oltre alla panda 100hp ma ci era la peugeot 106. rallye e la gti 16.v unica outsider per peso e dimendioni la rallye da 116 cv ma anche la arosa 1.4 100 cv non scherza affatto anche 25 cv in meno oltre alla a2 .1.6 16 con lo stesso motore ma piu leggera fatta in allumino e piu grande ma costosa .

    • carburettor_guy ha scritto:

      Tutto ok ma la A2 mi sembra un po’ “tirata” come rivale della Lupo GTI. Auto geniale, ma proprio non mi fa venire voglia di strapazzarla, a differenza delle altre che hai citato.

  • t5457925 ha scritto:

    In effetti la lupo è un giocattolo costoso e non ne sono state vendute tante e al quel prezzo ci era tante altre bombe sportive anche usate abbordabili

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO