
Mercedes Unimog, inarrestabile anche in abito da sera
Quando ero piccolino passavo parte della mia estate in Alto Adige, una regione a tratti impervia e con zone sperdute tra fitti boschi, difficili da raggiungere. Una regione perfetta per mezzi come i Mercedes Unimog, dei colossi che mi facevano sgranare gli occhi ogni volta che ne incontravo uno, così monumentali da far sembrare una Land Rover Defender uno scricciolo di fuoristrada.
METÀ CAMION, METÀ FUORISTRADA I Mercedes Unimog sono un incrocio tra un camion e una fuoristrada dura e pura, nati a fine anni ’40 con un plateau di doti impressionanti: ben oltre un metro di profondità di guado, capaci di superare pendenze del 100%, hanno un’altezza da terra superiore a 45 centimetri e angoli d’attacco e uscita esagerati, per non parlare delle mastodontiche gomme tassellate…

A 80 ANNI DIVENTA LUSSUOSO Insomma, questi bestioni sono inarrestabili, utilizzati da esercito, vigili del fuoco, agricoltori, spedizioni globali e via dicendo. Però non sono mai stati comodi o rifiniti di tutto punto. Almeno finora. La Mercedes, infatti, con il supporto della Hellgeth Engineering ha deciso di festeggiare al meglio l’ottantesimo anniversario dell’Unimog, realizzandone uno decisamente lussuoso.
GUADAGNA DUE CILINDRI La base di partenza è l’Unimog U 4023 con assali a portale (il cui differenziale è spostato il più in alto possibile per ottenere una luce al suolo maggiore), enormi gomme tassellate Michelin e aspetto da veicolo annientatutto. D’effetto la carrozzeria in grigio opaco, le nuove luci a led e i cerchi in alluminio. E gli specchietti? Spariti in nome della tecnologia e sostituiti da un sistema di telecamere. Il motore sarebbe solitamente un grosso quattro cilindri diesel da 230 CV, ma alla Mercedes hanno pensato che questo speciale U 4030 si meritava di meglio e così hanno optato per un’unità con due pistoni e 70 CV in più.

UN ABITACOLO SONTUOSO L’interno (per quattro persone) non farà prendere appunti agli stilisti della Rolls-Royce, ma per un Unimog è stellare: i sedili sono in pelle trapuntata (come pure il soffitto e i tappetini!) e hanno estese regolazioni elettriche, c’è un moderno sistema multimediali e non mancano soffuse luci d’ambiente.

















