Honda NSX, il retromod vi convince?

Honda NSX, il retromod vi convince?

Il concetto di restomod è piuttosto semplice: si prende una vettura classica come base e la si aggiorna a tempi meno vetusti grazie a sospensioni, freni, componenti, materiali e cavallerie più attuali, ottenendo qualcosa dal fascino vintage ma con prestazioni e comfort di un altro livello. Non è questo il caso. La Italdesign NSX Tribute è più un ‘retromod’, termine che vuole descrivere l’operazione inversa: ciò non significa mettere i freni a tamburo e un motore a carburatori su una GT3 RS, ma ricarrozzare una vettura moderna così che somigli a qualche sua antenata d’epoca. 

italdesign-honda-nsx-tribute-1

OPERAZIONE DELICATA. Pensate alla Giulia ErreErre Fuoriserie, al Citroen Type H moderno o a suo modo alla recente Countach LPI 800-4, sottopelle sono vetture nuove al 100% ma ricarrozzate per rievocare il passato. Il risultato generalmente è molto più discutibile rispetto a quello di un restomod, principalmente per proporzioni e purezza di guida, e anche stavolta non possiamo gridare al miracolo davanti a questa NSX divisa tra passato e presente. Sembra confusa. 

italdesign-honda-nsx-tribute-5

SPIZZICHI DAL PASSATO. Italdesign ha cercato di integrare elementi della prima e geniale NSX (una supercar che cambiò la categoria, con prestazioni di livello e un comfort da GT di lusso, per non parlare dell’affidabilità giapponese) nella generazione moderna, mossa da un 3.5 V6 ibrido da 581 cavalli. L’alettone posteriore – l’elemento più riuscito – omaggia il liscio e minimalista retro della prima serie, mentre la vistosa presa d’aria centrale tenta di richiamare quella della rarissima NSX R GT del 2005. 

italdesign-honda-nsx-tribute-3

RIUSCITA A METÀ. I cerchi sono dei begli Advan a cinque razze gommati Yokohama, e anche gli interni sono stati rivisti per replicare quell’effetto di ‘avvolgimento’ e comfort che vi trasmette la NSX originale. Per il resto… non c’è molto: la NSX Tribute è sicuramente una supercar d’impatto, specialmente il ¾ anteriore che è aggressivo e ben riuscito, ma ha poco a che fare con la dolcezza, la pulizia e la leggerezza visiva della sua antenata. 

italdesign-honda-nsx-tribute-4

SOLO GUIDA A DESTRA. Per carità, non chiedevamo i fari a scomparsa della NSX NA1 o l’incredibile design della NSX-R NA2 – un connubio perfetto tra cattiveria e semplicità – ma si poteva ottenere qualcosa di decisamente più fedele all’originale, mantenendo tutte le prestazioni del poderoso propulsore ibrido. Italdesign produrrà una tiratura limitatissima della NSX Tribute, ed ogni esemplare sarà a guida a destra e interamente personalizzato in base alle preferenze del cliente. 

italdesign-honda-nsx-tribute-6

  • italdesign-honda-nsx-tribute-1
  • italdesign-honda-nsx-tribute-2
  • italdesign-honda-nsx-tribute-3
  • italdesign-honda-nsx-tribute-4
  • italdesign-honda-nsx-tribute-5
  • italdesign-honda-nsx-tribute-6
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO