
A questa Lamborghini bastano 4 cilindri per vincere
Ricordate quella pubblicità che faceva “vi piace vincere facile?”. Come esempio avrebbero potuto usare il video qui sotto, dove una Lamborghini Huracán Super Trofeo divora pista e avversarie durante la Idemitsu 12H Super Endurance, una delle gare di durata più importanti della Thailandia. Le avversarie di una Lamborghini da corsa dovrebbero essere Ferrari, Porsche, AMG, Nissan GT-R o Bmw M… ehm, quasi: la griglia di partenza della Idemitsu 12H è zeppa di quattro cilindri, dalle Toyota Yaris GR alle Civic Type R, contornate da ancor più feroci Mazda 2, Mitsubishi Colt e Honda Jazz. Incredibile che una supercar italiana sia riuscita a tenerle a bada.
SEI CILINDRI DI TROPPO. Per citare Di Caprio in The Wolf of Wall Street “è legale tutto ciò?”. A sorpresa sì, perché anche la Huracán monta un quattro cilindri. A quanto pare il regolamento della gara thailandese definisce frazionamento, tipo di sovralimentazione concessa e potenza massima (quattro cilindri turbo con massimo 350 cavalli), ma non dice nulla su dove vada piazzato il motore; ecco perché quelli della PSC Motorsport – team con oltre 20 anni di esperienza – hanno fatto un sorriso malizioso e si sono sfregati le mani fino a scaldarle più di un treno di slick in gara.

INTERPRETAZIONE LIBERA. Sfruttando questo simpatico cavillo il team thailandese ha rimosso il celestiale V10 da 620 cavalli della Huracan Super Trofeo inserendo al suo posto un K20C Honda, il quattro cilindri della Civic Type R FK8 noto per la sua affidabilità e prestanza. Insieme ad una turbina Garrett G30-725 il team è arrivato a superare i 650 cavalli (più di quelli della Lambo!) ma ha dovuto limarne via 300 per rispettare il regolamento… consolandosi con l’aerodinamica, il baricentro, la deportanza e la configurazione a motore centrale di una supercar e non di una Honda Jazz. Non sono rimasti tristi diciamocelo.


VITTORIA SCHIACCIANTE. Il risultato – assolutamente inatteso! – è stato la vittoria della ‘Hondaghini’ (come viene soprannominata questa Huracan con il 40% dei cilindri) che ha completato 358 giri… 7 in più della seconda arrivata, una Toyota Altis che si beccava 5 secondi abbondanti a giro. Al terzo posto (con 20 giri in meno) è giunta una Yaris GR, apprezzabile anche il quarto posto di una Mazda 2 Turbodiesel che si è presa solo un paio di giri dalla GR. L’idea della PSC è puro genio malvagio, ma anche una grande opera di ingegno che ha funzionato alla perfezione. Ci chiediamo dove sia finito il V10 della Lambo… probabilmente dentro ad un Defender imbucatosi a gare di sterrato soft tra crossover.

























