La prossima Porsche 911 GT3 avrà il turbo (e forse è meglio così)

La prossima Porsche 911 GT3 avrà il turbo (e forse è meglio così)

La voce girava da un po’, e a quanto pare è tutto vero: la prossima Porsche 911 GT3 avrà il turbo. Una notizia “spiazzante”, se si pensa che mai la versione super sportiva della coupé tedesca aveva avuto un motore sovralimentato. Una notizia “spiazzante”, certo, ma non per forza negativa: bisogna infatti considerare che il sei cilindri boxer della GT3, pur rimanendo un motore eccezionale, è un’evoluzione di quello del modello del 1999, e per gli ingegneri della Porsche cominciava a diventare molto complicato “affinarlo” e renderlo ancora più performante, visti non solo i limiti “tecnologici”, ma anche quelli imposti dalle nuove regole sulle emissioni inquinanti.

Porsche 911 GT3

Porsche 996 GT3 (1999)

UNA MACCHINA PER PILOTI 
“Il turbo è perfetto per i rally, ma la pista vuole l’aspirato”, è il mantra di tutti i piloti. E la Porsche 911 GT3 è senza dubbio un’auto per piloti, e più nello specifico per chi ama guidare tra i cordoli, che sia nei track-day con gli amici o in contesti più “professionali”. Va anche detta una cosa, però: i turbo non sono più quelli di una volta, non danno più quei brutali calci nella schiena all’improvviso. I turbo di oggi entrano in azione quasi “in punta di piedi”, praticamente senza ritardi e garantendo comunque tantissima potenza in tempi rapidissimi.

La Porsche 911 GT3 oggi in vendita. Il suo 4.0 senza turbo fornisce 510 CV

La Porsche 911 GT3 oggi in vendita. Il suo 4.0 senza turbo fornisce 510 CV

E SE FOSSE ANCHE IBRIDA?
Un esempio? Restando in casa Porsche, le 911 Carrera, che da un po’ di anni a questa parte sono mosse da motori con turbo di dimensioni ridotte e, quindi, con un ritardo di risposta molto contenuto, che restituisce un’erogazione della potenza paragonabile a quella di un motore aspirato, ma più pronta ai bassi regimi. Una soluzione ancora più raffinata è il volgarmente detto “turbo ibrido” della nuova GTS, la cui piccola unità a corrente montata tra le due giranti del turbocompressore mette in movimento “in tempo zero” le palette della turbina e sfrutta l’energia dei gas di scarico per rifocillare la batteria di trazione (leggi qui la nostra prova).

Il turbo della Porsche 911 Carrera GTS

Il turbo della Porsche 911 Carrera GTS

RIMARRÀ UNA GT3, IN OGNI CASO
Volendo, poi, c’è a disposizione la tecnologia della Lamborghini Temerario (le due case sono nello stesso gruppo), il cui V8, nonostante i due turbo (o meglio: grazie al modo in cui sono stati inseriti nel sistema ibrido ricaricabile dell’auto), “tira” fino a 10.000 giri. Insomma, forse il turbo non è una brutta notizia. Anche perché su questo possiamo tutti dormire sonni tranquilli: in Porsche faranno di tutto per dare al motore della GT3 un’impronta diversa da quella dei sei cilindri delle altre 911.

  • Porsche-911-GT3-2
  • Porsche 996 GT3
  • porsche_911_gt3_rs_4.0_39
  • Porsche-911-GT3-3
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO