GARAGE
Ford Escort RS Cosworth

Ford Escort RS Cosworth

Quotazione da 40.000 € a 120.000 €

In un mondo come quello delle corse in cui spesso i numeri fanno la differenza tra l’oblio e la gloria, otto vittorie nel Mondiale rally non sono certo un palmarès da lasciare a bocca aperta. Eppure, tanto è bastato a far entrare la Ford Escort RS Cosworth nella leggenda. Lanciata nel febbraio del 1992 e rimasta in produzione fino al gennaio del 1997, questa “belva” è stata costruita in poco più di 7.000 esemplari, dei quali alcuni hanno preso la via delle corse e la maggior parte sono finiti nelle mani di tuner più o meno “scatenati”. Con le normali Escort, la Cosworth ha ben poco in comune: la meccanica deriva da quella della grintosissima versione RS della “sorella” maggiore Sierra, mentre la carrozzeria è più aggressiva grazie ai parafanghi allargati, alle minigonne, alle prese d’aria sul cofano anteriore e al vistosissimo alettone sdoppiato. Il 2.0 turbo fornisce una potenza di 227 CV, scaricati a terra su tutte le ruote da un raffinato sistema di trazione integrale permanente con un giunto Ferguson e due giunti viscosi. Le prestazioni fanno venire i brividi ancora oggi, con una punta massima di oltre 230 orari e un tempo di 6,1 secondi per “bruciare” lo “0-100”. Nel 1994 il motore beneficia di qualche modifica, tra cui un diverso sistema di alimentazione e una girante della turbina più piccola, a tutto vantaggio dell’erogazione, che si fa più omogenea. Fuori cambiano lo sportellino del serbatoio della benzina e l’alettone, sostituito da un’appendice aerodinamica meno scenografica, ma comunque disponibile come optional. Profuma di corse la serie speciale Martini Racing: 200 esemplari (numerati) che omaggiano l’auto protagonista nei rally con cerchi in lega specifici, sedili Recaro e volante con airbag rivestito in pelle.

Leggi anche: Miki Biasion: “Che gran macchina, la mia Escort” 

Ford-Escort-RS-Cosworth-10

CONDIVIDI SU
INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO