GARAGE
Peugeot 205 GTI

Peugeot 205 GTI

Quotazione da 10.000 € a 25.000 €

Al tempo in cui le GTI dominavano il mondo le Peugeot 205 con questa sigla sul portellone erano molto più che semplici utilitarie. Erano gli oscuri oggetti del desiderio per tutti quegli automobilisti dal piede pesante che sognavano le supercar più costose, macchine tanto potenti quanto inavvicinabili. Della gamma di questa iconica utilitaria francese, al cui strepitoso successo si deve l’uscita della casa del leone dalla crisi in cui era piombata negli anni ’70, la Peugeot 205 GTI è stata a lungo la punta di diamante. La prima GTI arrivò nel 1984, a un anno di distanza dalla presentazione del modello: motore 1.6 aspirato a iniezione con 105 CV, scatti brucianti e un’agilità sorprendente tra le curve. Nel 1986 il quattro cilindri della famiglia XU beneficiò di un incremento di potenza di 10 CV, e inizialmente affiancò la versione meno potente, per sostituirla definitivamente dopo il salone di Ginevra di quell’anno. Il palcoscenico della kermesse ginevrina fu anche teatro della presentazione della 205 Cabriolet, che rimane uno dei pochissimi esempi di utilitarie con la capote in tela, declinata anche nella versione sportiva CTI mossa dallo stesso, esuberante 1.6 della più potente delle 205 con il tetto in lamiera. Nell’ottobre dello stesso anno, sotto i riflettori del Salone di Parigi, la casa transalpina tolse i veli alla Peugeot 205 GTI con motore 1.9 da 130 CV, che grazie a uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e a una punta massima di 206 km/h divenne insieme alla Golf con la stessa sigla una delle “piccole bombe” più desiderate degli anni ’80. Inoltre, nelle esperte mani del famoso elaboratore tedesco Gutmann questa “belva” affilava ulteriormente gli artigli grazie all’adozione del motore con testata a 16 valvole e 160 CV della più grande Peugeot 309 GTI. Ma quell’epoca d’oro, in cui per qualche migliaia di lire in più rispetto al prezzo di una tranquilla citycar ci si portava a casa un piccolo bolide, era destinata a finire. All’alba degli anni ’90, con l’entrata in vigore delle nuove normative antinquinamento europee per queste vetture cominciò un lento declino, e già nel 1992, mentre la GTI 1.6 veniva messa fuori produzione, la GTI 1.9 fu depotenziata a 122 CV, per scomparire definitivamente dal listino due anni più tardi. Ma la sua leggenda non ha età.

Leggi anche: Peugeot 205, quando il leoncino tirò fuori gli artigli 

Peugeot-205-GTI-10

la scelta di veloce
Peugeot 205 GTI 1.9 1986
CONDIVIDI SU
INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO