GARAGE
Peugeot 205 Turbo 16

Peugeot 205 Turbo 16

Quotazione da 200.000 € a 350.000 €

Provate a immaginare quanta ambizione e quanta voglia avesse la Peugeot di vincere il Mondiale Rally, per trasformare la piccola 205 (che nel 1983 l’aveva tirata fuori da grossi guai finanziari) in un mostro su ruote capace di lottare senza esclusione di colpi con bolidi di razza come l’Audi Quattro e la Lancia 037. Per omologare nel gruppo B la “belva” da competizione con cui la casa del Leone negli anni ’80 rivoluzionò i rally, la Peugeot 205 nel 1984 si trasforma da simpatica utilitaria a feroce supercar: nonostante una certa somiglianza con le “sorelle” più tranquille, la Peugeot 205 Turbo 16 aveva una carrozzeria in materiali compositi con una struttura tubolare di rinforzo, la trazione integrale con tre differenziali autobloccanti e due posti secchi con, dietro quello del passeggero, un esuberante 1.8 quattro cilindri turbo a benzina da circa 200 CV.

Leggi anche: Peugeot 205 Turbo 16, una feroce rivoluzionaria

Peugeot-205-Turbo-16-1984-3

CONDIVIDI SU
INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO