GARAGE
Porsche 928

Porsche 928

Quotazione da 17.500 € a 80.000 €

Nella seconda metà degli anni ’70, con la Porsche 928, la casa tedesca tentò di ridefinire il suo concetto di gran turismo sportiva, fino a quel momento legato alla 911, nata all’inizio del decennio precedente e ancora ancorata a un’impostazione meccanica, seppur ampiamente affinata, che affondava le sue origini nella 356 del 1948, con il boxer raffreddato ad aria e collocato a sbalzo, dietro il retrotreno. La 928, invece (che era stata pensata per conquistare nuove fette di mercato negli Usa, ma nei suoi quasi vent’anni di carriera non raggiunse mai il successo sperato) era una vettura assai più moderna e sofisticata. E non solo sotto la “pelle”, dove nascondeva una raffinata meccanica transaxle, con il motore davanti e il cambio e il differenziale montati in blocco tra le ruote posteriori: il 4.5 V8 da 241 CV (primo motore raffreddato a liquido interamente progettato e costruito dalla Porsche) si combinava con uno stile elegante e personale, con caratteristici fari tondi retrattili, un grande portellone e ampi finestrini che rendevano assai luminoso il comodo e lussuoso abitacolo 2+2. Rimasta in produzione fino al 1995, la Porsche 928 venne via via aggiornata nello stile e con motori sempre più grossi e potenti, fino alla muscolosa GTS mossa da un 5.4 da 350 CV.

Leggi anche: Il decennio che rivoluzionò la Porsche 

Porsche-928-7

la scelta di veloce
Porsche 928 GT 1989
CONDIVIDI SU
INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO