GARAGE

Quotazione da 12.000 € a 30.000 €

Negli anni ’80 e ’90, in piena febbre da piccole “bombe”, la Renault 5 GT Turbo ha popolato i sogni di un’intera generazione di ragazzi dal piede pesante. Acerrima rivale di “belvette” altrettanto entusiasmanti da guidare come la connazionale Peugeot 205 GTI e l’italiana Fiat Uno Turbo, la Renault 5 GT Turbo nasce nel 1985 come erede della R5 Alpine Turbo. Si distingue a colpo d’occhio dalle “sorelle” più tranquille grazie al look più “cattivo”, ma il pezzo forte è sotto il cofano anteriore, dove pulsa un grintoso 1.4 turbo a benzina da 115 CV (che diventano 120 dal 1987). Con un peso a vuoto intorno ai 850 kg, al netto di un ritardo nella risposta piuttosto marcato (un difetto tipico dei rudi turbo dell’epoca…) lo scatto e gli allunghi della Renault 5 GT Turbo sono fonte di grandi emozioni: bastano 8 secondi per toccare i 100 orari con partenza da fermo, mentre la punta massima supera i 200 km/h.

Leggi anche: Renault 5 Alpine e Alpine Turbo: due tipe sveglie 

Renault-5-GT-Turbo-4

 

La scelta di Veloce
Renault 5 GT Turbo 1987
CONDIVIDI SU
INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO