Clip: a tu per tu con la Porsche Taycan Turbo S

L’avviamento è sempre a sinistra, solo che avviene semplicemente premendo un tasto. Poi il silenzio: sulla destra del piantone dello sterzo si abbassa la levetta del cambio in D e si parte, senza rombi, verso un’esperienza di guida diversa: abbiamo guidato la Porsche Taycan, l’ultima nata della casa di Stoccarda e la prima completamente elettrica. Muscolare al modo che solo le elettriche sanno essere, questa gran turismo fa delle super prestazioni avvolte dal sibilo dell’elettronica il filo conduttore della guida, a qualunque andatura. In questo video, le prime impressioni raccolte al volante della variante Turbo S: la più estrema, la più incredibile.
In questo articolo trovate gli optional più curiosi della nuova Porsche a pile, mentre qui abbiamo analizzato più nel dettaglio gli effetti wow che la Taycan porta con sé. 

 

PORSCHE_TAYCAN_HARDCOREFACT

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Un commento su “Clip: a tu per tu con la Porsche Taycan Turbo S”
  • Alberto Spriano ha scritto:

    La domanda da porsi è la seguente: “Dove trovo una vettura così comoda, a quattro posti con oltre 760 cavalli, una coppia motrice di 1.050 Nm e un’aerodinamica così avanzata e silenziosa con materiali, qualità e finiture di eccellenza, a questo prezzo: 190k?”
    A indirizzare ancora di più l’acquisto: il nome, il blasone, la garanzia e la tecnologia del brand espressione della migliore ingegneria tedesca.
    400 km. di autonomia dopo 25 minuti di ricarica in corrente continua a 270 kW degli accumulatori a 800 Volt. Neanche il tempo di ordinare un espresso, entrare in bagno, lavarsi le mani, bere il caffè e pagarlo. Oppure se andate proprio di fretta 100 km in 5 minuti.
    È innegabile ai più che siamo di fronte a una vettura semplicemente spettacolare per prestazioni e tecnologia con i due motori sincroni di Magneti Marelli a eccitazione permanente con inverter controllati a impulsi, il cambio a due velocità e un’aerodinamica avanzata che la spingono a livelli di prestazione mai viste, anche sotto un diluvio di pioggia battente o un insidioso (non per tutti) velo di neve asciutta.
    Come dite?
    Il suono?
    C’è pure quello, come avrete letto.
    Non preoccupatevi.

    I commenti si sprecano.

    “Il pilota si sente male prima che la macchina inizi a perdere efficacia in termini di prestazioni”.

    Ingo Albers

    “È anche adatta ai circuiti e lo ha dimostrato in maniera convincente proprio qui, sul tracciato più impegnativo al mondo. Ancora una volta sono rimasto colpito dalla stabilità dimostrata da questa sportiva con trazione elettrica nei tratti ad alta velocità, come ad esempio Kesselchen, e dalla sua capacità di uscire dai passaggi stretti come l’Adenauer Forst accelerando in modo assolutamente neutro”.

    Lars Kern

    “La Taycan ha portato a termine in modo superlativo i tre test di resistenza cui è stata sottoposta. Innanzitutto, la nostra sportiva elettrica ha dato prova della riproducibilità delle sue prestazioni nell’ambito di una prova molto impegnativa che è consistita in 26 accelerazioni da 0 a 200 km/h consecutive. Successivamente ha percorso 3.425 chilometri in 24 ore a Nardò senza alcun problema e ora stabilisce un record sul Nürburgring Nordschleife. Numerosi sono i fattori che contribuiscono a queste prestazioni; fra questi sono da citare le eccellenti caratteristiche aerodinamiche, un telaio preciso e l’efficienza del sistema di propulsione della nostra prima sportiva completamente elettrica”.

    Stefan Weckbach

    “Stuttgart’s first EV is a proper Porsche – massively fast, great to drive, quick to charge and practical enough to use every day”

    Top Gear

    “Uno dei nostri target di sviluppo più importanti è stato la ripetibilità. Tu puoi farlo tutte le volte che vuoi, anche più di 10 volte [si riferisce allo ‘sparo’ da 0 a 200 km/h]. E abbiamo scoperto che il più delle volte il limite è stato il pilota, non l’auto”.

    Ingo Albers

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