Bentley Continental GT Speed: l’abbiamo già provata
L’attesa è quasi finita: tra poche settimane potremo finalmente ammirare la quarta generazione della Bentley Continental GT in tutta la sua maestosità. Per ora è ancora camuffata, ma pochi giorni fa abbiamo potuto sederci dietro il volante della versione Speed che ambisce a ridefinire gli standard prestazionali delle gran turismo per farci dimenticare in fretta i gloriosi modelli Bentley W12 del passato. Come? A suon di V8 ed elettroni!
12 CILINDRI WHO? Il cuore pulsante della nuova Bentley Continental GT Speed è un 4.0 V8 biturbo che eroga ben 600 cavalli e 800 Nm di coppia. Questo potente motore si unisce a un motore elettrico da 190 cavalli e 450 Nm, alimentato da una batteria da 25,9 kWh. Il risultato? Una potenza combinata di 782 cavalli e una coppia straordinaria di 1000 Nm, che spingono questa gran turismo di oltre due tonnellate da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, raggiungendo una velocità massima di 335 km/h.
LA MAGIA DELL’ELETTRONICA. Ma la Continental GT Speed non è solo potenza bruta; è un concentrato di tecnologia avanzata. Il cambio robotizzato a doppia frizione a 8 marce garantisce cambi di marcia rapidi, mentre la trazione integrale con differenziale centrale elettronico e l’impianto frenante carboceramico, con dischi anteriori da 440 mm, assicurano una frenata e una tenuta di strada da prima della classe. Le quattro ruote sterzanti, le barre antirollio attive a 48 volt e i nuovi ammortizzatori elettronici a doppia valvola, controllati da una centralina specifica, promettono di rendere l’esperienza di guida impeccabile, offrendo un ottimo equilibrio tra comfort e prestazioni dinamiche.
LE PRIME SENSAZIONI DAL CAMPO. Durante il nostro test su pista, il sistema ibrido della Continental GT Speed ha dimostrato una spinta formidabile. Con tutti i 1000 Nm di coppia disponibili già a 2000 giri, la risposta dell’acceleratore è immediata e quasi travolgente. I turbocompressori single scroll, più efficienti agli alti regimi, conferiscono al V8 un carattere aggressivo e vigoroso. Il cambio automatico a doppia frizione si dimostra rapido e preciso, anche in modalità manuale con le palette al volante.
AL 50 E 50. Nonostante il peso considerevole, la nuova Bentley Continental GT Speed offre un bilanciamento ottimale delle masse. Con il V8 più leggero del precedente W12 e il sistema ibrido ben distribuito, la vettura raggiunge una distribuzione dei pesi quasi perfetta, che si traduce in una guida stabile e sicura. Nelle curve, l’auto mostra una leggera tendenza al sottosterzo, facilmente correggibile grazie alla potente accelerazione che può trasformarsi in divertenti sovrasterzi controllati.
ALLA SPINA SE VUOI. La frenata rigenerativa e il V8 garantiscono che la batteria da 25,9 kWh mantenga una capacità ottimale, consentendo al sistema di erogare tutta la potenza senza necessità di ricariche frequenti. In modalità elettrica, la Bentley promette un’autonomia di 80 km secondo il ciclo WLTP, un dato considerevole per una vettura di questo tipo. Tuttavia, la riduzione dello spazio del bagagliaio, a causa della batteria, potrebbe rappresentare un compromesso per alcuni acquirenti.
PROMOSSA? La nuova Bentley Continental GT Speed è un capolavoro di potenza e tecnologia avanzata. Accelera come una supercar e garantisce percorrenze di curva che a giudicare dalla stazza non dovrebbero essere possibili. L’ibrido plug-in ben si accoppia alla doppia natura di questa gran turismo che deve offrire comfort e lusso nella vita di tutti i giorni e il divertimento che serve per godersi una strada di montagna. Naturalmente bisognerà aspettare di provarla più a fondo per tirare delle vere e proprie conclusioni, ma le premesse sono molto interessanti.