Porsche Boxster: ode al flat-six, oggi più che mai

Porsche Boxster: ode al flat-six, oggi più che mai

Un vecchio adagio di Henry Ford recitava: “potete scegliere la vostra Model T di qualsiasi colore vogliate, purché sia nera”, riferendosi alla scarsa personalizzazione del modello per contenere i costi di produzione. La Porsche ha rischiato di avere un listino dove “avreste potuto scegliere qualsiasi Boxster o Cayman di vostro gradimento… purché elettrica”. Un quadro terrificante, sterile, un incubo vicino all’avverarsi. Ma non è successo. Nonostante la recente presentazione della Cayenne EV e la conferma per il 2026 di Boxster e Cayman a pile Porsche continuerà a dotare i due modelli a motore centrale di propulsori endotermici, un sollievo per tutti gli appassionati del marchio e anche per Stoccarda stessa, considerati i problemi legati alle vetture elettriche e agli utili trimestrali più erosi – per usare un eufemismo – delle scogliere di Dover. Sareste riusciti a immaginarvi tutte le qualità delle ‘piccole’ di casa Porsche senza il carattere e il sound del flat six a coronare l’esperienza? Dai, non scherziamo.

Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 22

DUE BOXSTER PER CELEBRARE UNA SVOLTA. Con il cuore colmo di gioia e ottani abbiamo organizzato una comparativa che celebrasse questo “inatteso” (anche il mio presepe l’aveva previsto) cambio di rotta, portando in cima a Passo Fittanze due Porsche Boxster molto speciali. La prima è una 986 2.5, la genesi, la pagina iniziale di un libro sottovalutato e ora best seller nel mondo, la seconda è una 718 4.0 25th Anniversary Edition, edizione a tiratura limitata realizzata per festeggiare i 25 anni del modello nato nel lontano 1996, quando la benzina costava meno del cognac e i Porschisti – dei criticoni – non avevano ancora cominciato a lamentarsi del raffreddamento ad acqua della 996.

Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 25

DA “PORSCHE DEI POVERI” A SALVATRICE DEL MARCHIO. Così si lamentarono della Boxster. La graziosa spider era meno potente, veloce, lussuosa e aggressiva della sorella più grande, in tanti la vedevano come un ripiego e non all’altezza del marchio. Se parte di ciò poteva essere vero era vero anche che Porsche, già allora, mica faceva le cose a casaccio: la Boxster era pur sempre una sportiva a due posti e motore centrale, spider, sei cilindri, ben rifinita e dalla linea piacente ad un prezzo più accessibile rispetto alla 911. Ecco perché – a dispetto delle lamentele – la 986 vendette più di una gelateria ai piedi di un vulcano, salvando finanziariamente il marchio tedesco. Negli anni la Boxster evolverà gradualmente insieme alla Cayman, passando da ‘Porsche dei poveri’ ad alternativa seriamente allettante, persino per chi da ragazzino sognava solo 996 e 997; la 718 4.0 che è con noi oggi ne è un esempio.

Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 28

IL RITORNO DEL SEI CILINDRI. Introdotta nel 2016 l’ultima generazione di Boxster non fece subito breccia: per quanto accattivante a livello estetico era il propulsore (un eretico quattro cilindri turbo) a convincere poco, nel 2020 venne ristabilito l’ordine dotando la GTS di un flat six 4.0 aspirato da 400 cavalli, versione leggermente depotenziata del sei cilindri piazzato nella Boxster Spyder/Cayman GT4. Di colpo la 911 non era più così interessante. La 25th Anniversary si basa proprio sulla GTS, inconfondibile per una veste retrò ispirata al concept originario del 1993: verniciatura GT Silver Metallic, stupendi interni bordeaux e tinta ‘Neodimio’ (un colore simile al rame) scelta per cerchi, prese d’aria, loghi dedicati e modanatura anteriore. L’effetto è strepitoso, distinto ma sportivo, con uno squisito tocco vintage e tutto il piacere di guida della GTS; personalmente non esiste allestimento più affascinante per una Boxster.

Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 31

LA PRIMA BOXSTER: SOBRIA, AUTENTICA. La 986 2.5 non può contare su un tale effetto ‘wow’, monta il sei cilindri boxer ‘entry level’ da 204 cavalli e ha una sobria combinazione di carrozzeria argento e interni in pelle nera però non ha nemmeno 44.000 chilometri alle spalle ed è in condizioni da viaggio nel tempo; benvenuti nel 1996. Il chilometraggio irrisorio non è l’unica freccia nella faretra di questa Mk1, di fabbrica ha il pacchetto ‘Sport’ con cerchi da 17’’, barre antirollio più rigide e molle più basse di 10 millimetri, in più – sfido a non notarlo – le morbide curve della Boxster sono ravvivate dalla livrea ‘Telefunken’ sfoggiata dalla Porsche 550 Spyder durante la Carrera Panamericana del 1952 e vinta proprio dalla sfogliatina tedesca.

Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 39

DUE PASSI, UNA SCELTA GIUSTA. Due flat six e due telai progettati per amalgamarsi con le curve meritavano una location adeguata, così abbiamo raddoppiato direttamente salendo sia a Passo Fittanze che al Passo del Branchetto. Il primo è un valico relativamente stretto e tortuoso, con un panorama arioso e sconfinato giunti sulla sommità, il secondo è immerso nella nostra gettonata Lessinia in provincia di Verona, un altopiano dal percorso molto più veloce e ampio perfetto per slegare queste due teutoniche. L’aver coinvolto la più anzianotta delle Boxster mi generava un po’ di timore, come iscrivere un cucciolo di Panda ad una gara di levrieri, invece già i primi chilometri mi tranquillizzano. Tutto sulla 986 è fluido, equilibrato, e rispetto alla 986 S – che monta un 3.2 da 252 cavalli – non c’è questa abissale differenza in termini di spinta.

Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 36

EQUILIBRIO E CHIAREZZA. La parte bassa del contagiri serve più che altro a muoversi agilmente godendosi il chiacchiericcio del boxer, è dopo i 5.000 giri che il sei cilindri si ravviva e il timbro si inasprisce diventando più graffiante, spalleggiato da una decisa nota di aspirazione. I 204 cavalli non vi incollano al sedile, i pregi della prima serie vanno ricercati in curva. Il telaio ha un bilanciamento cristallino, come lo specchio d’acqua di un lago alpino: vi potete vedere attraverso senza sorprese grazie ad un’imperturbabile sintonia tra anteriore e posteriore, ideale quando avete neve e ghiaccio ai lati della strada. Con la coppia mediocre del 2.5 i Nm sono tutti devoluti alla trazione, non c’è la minima sbavatura in uscita di curva e dosando con tatto sterzo e pedaliera potete segnare medie interessanti anche dentro questo prequel di Frozen.

Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 5

UN’ESPERIENZA ZEN. Freno e acceleratore sono piuttosto duri da modulare, lo sterzo al contrario è dotato di una corona morbida e leggera, relativamente comunicativa e in grado di dialogare bene con il telaio rassicurandomi sul grip delle vecchie Michelin. A differenza della 718 la 986 di oggi è manuale, uno strumento emotivo, non clinico, che non smetterà mai di aggiungere piacere alla guida. Saranno i pochi chilometri di questo esemplare ma ricordavo più contrastata la trasmissione di Stoccarda; il cambio fisicamente è pesante eppure gli innesti sono (passatemi il termine) ‘burrosi’, ancor più se in scalata li agevolate con il punta tacco. L’esperienza della prima Boxster di sempre non è surreale come le supercar di oggi, è un qualcosa di più zen.

Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 34

718 4.0: FUOCHI D’ARTIFICIO CONTROLLATI. Scendo dalla 986 e mi accomodo subito nell’abitacolo della Boxster più recente, una sorta di sfarzoso teatro dove tutto è tappezzato di pelle borgogna. Il colpo d’occhio è favoloso, e anche ergonomicamente ci siamo. Al primo avvio del 4 litri capisco subito che la 718 è un animale ben diverso… anzi, a dire il vero no. La 25th Anniversary sarà anche una 986 al cubo, più veloce, tagliente, seducente e costosa, ma conserva la stessa filosofia di base della prima serie. Anche nel caso della nuova Boxster è il telaio al centro della scena, stavolta affiancato da un sei cilindri più prepotente e invadente, in senso buono. Sotto i 4.000 giri la ripresa del propulsore non è eclatante nonostante la coppia in più, poco importa perché quel flat six da 400 cavalli vive per girare in alto, è lì che inscena un’esibizione viscerale.

Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 29

SOUND E PRESTAZIONI. Le prestazioni sono già quasi eccessive per le condizioni odierne e il sound (mi sono piazzato in Sport Plus, che tra le altre cose spalanca le valvole dello scarico) è qualcosa che crea dipendenza. L’erogazione è solida e regolare senza essere insapore e il telaio è incredibilmente competente, riesce a conservare la stessa grazia e la stessa trazione della prima serie pur trovandosi a gestire il doppio della potenza, persino salutando i controlli. Davvero ammirevole. L’inserimento è senza macchia, fornisce fiducia istantanea pure in queste condizioni da igloo mentre lo sterzo non è a livello di una Exige o una GT3 ma non è distante, un gran complimento dato che parliamo di una spider nata per essere anche chic.

Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 14

IL RUOLO DEL PDK. Sento la mancanza del cambio manuale, inutile negarlo, ma devo ammettere che il PDK ha la sua ragione di esistere: sulla 4.0 è meno rabbioso e repentino che sulla GT4 RS, ha più aplomb e resta fluidissimo e senza strappi, confermandosi uno dei doppia frizione migliori. Le 16 sono ormai passate, il che significa ombre sul 90% della Lessinia ad avvolgere un panorama prenatalizio, boschi scuri e qualche lama di luce a sfiorare le creste attorno al passo come saluto di congedo. Torno a Malga S. Giorgio con una certezza, una sportiva simile non avrebbe senso di esistere elettrica, il solo pensiero è raccapricciante. La 718 e la 986 avranno anche 25 anni di differenza, ma condividono tanto; sono colpito dalle somiglianze.

Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 1

LO STESSO FILO ROSSO. L’armonia e la naturalezza di guida, il bilanciamento e la delicatezza del telaio oltre al coinvolgimento sono un fil rouge che prevale persino rispetto alla meccanica. La 25th Anniversary Edition è la migliore evoluzione della Boxster – insieme alla Spyder – sul mercato, da custodire gelosamente in garage, la 986 Mk1 è la testimonianza che le ciambelle possono uscire col buco al primo colpo. Una vi mostra il piacere di guida classico, l’altra i fuochi d’artificio moderni, ed entrambe sogghignano davanti all’idea di una loro variante muta.

  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 3
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 2
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 10
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 18
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 5
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 14
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 11
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 17
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 9
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 22
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 6
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 24
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 13
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 25
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 28
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 31
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 16
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 35
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 4
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 26
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 29
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 23
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 32
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 15
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 36
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 8
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 7
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 12
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 39
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 19
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 34
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 30
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 37
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 21
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 27
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 1
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 33
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 20
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 40
  • Porsche Boxster 718 4.0 25th Anniversary Edition e 986 2.5 prima serie test drive foto tommaso ferrari 38
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO