La Porsche nelle corse come non l’avete mai vista
Ci sono libri di un certo spessore, e Artifacts: Porsche Motorsport è indubbiamente uno di questi. Il nuovo volume di 550 pagine dedicato al mito della casa di Zuffenhausen nelle competizioni è così pesante che potrebbe essere utilizzato come arma contundente in Cluedo: pesa la bellezza di 7,7 kg, se si considera anche il magnifico cofanetto che lo contiene.

UNA STORIA CHE PROFUMA DI BENZINA. Questo bellissimo “volumone” tutto da sfogliare è pubblicato dalla ERG Media, e affronta un tema classico in maniera piuttosto originale: in pratica, propone una visione del mondo delle corse in maniera parzialmente storica, parzialmente artistica, tramite tutti quegli oggetti fondamentali nelle competizioni. Facendo la spola tra Weissach e Zuffenhausen, il fotografo e artista Thomas Walk ha impresso su carta centinaia di manufatti storici legati alle corse e alla progettazione delle migliori vetture da competizione della casa tedesca, concentrandosi sui materiali e sulla patina. Documenti di decenni e decenni fa, volanti, modelli in scala, pezzi meccanici, persone, targhe e ovviamente i modelli più gloriosi della Porsche si trovano in questo grande libro, ciascuno con la propria spiegazione e i fatti che li caratterizzano. Una ricerca artistica del tutto particolare.


UNA PICCOLA OPERA D’ARTE. Ah, a proposito di arte, vogliamo parlare della rilegatura? La copertina di Artifacts: Porsche Motorsport ha impresso il logo della cavallina bianca di Stoccarda e un color vinaccia ispirato ai libri mastri degli anni ’60 dove venivano catalogati i componenti delle Porsche da corsa. Spettacolare (ed enorme), poi, il cofanetto chiuso da una simil cintura da corsa completa di fibbia. Il prezzo? 350 euro, che sono tanti, ma non certo una follia per una chicca del genere.
























