50 anni di Porsche Turbo in mostra a Stoccarda

50 anni di Porsche Turbo in mostra a Stoccarda

Se ancora non avete fatto programmi per il ponte del 25 aprile, potreste considerare un bel viaggio a Stoccarda, al Retro Classic, per vedere la mostra intitolata “Beyond Performance – 50 Years of Porsche Turbo”. Il titolo non ha bisogno di molte spiegazioni, rimane solo da scegliere se andare con gli amici, oppure se coinvolgere la dolce metà, magari dando prima un’occhiata alle attività romantiche disponibili nella città tedesca, onde evitare litigi sovralimentati.

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EVENTO SUPER. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Retro Classic è una delle più importanti fiere tedesche dedicate all’automobile. Per l’edizione numero ventitré, che andrà in scena dal 25 al 28 aprile, sono attesi 1.600 espositori e un affluenza che sfiorerà le 100.000 presenze. Il menu dell’evento è variegato: auto d’epoca e youngtimer, auto americane e moto storiche, ma anche veicoli commerciali, ricambi, modellini, automobilia e vari spettacoli.

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STORIE DI FAMIGLIA. Tornando alla mostra Porsche, le auto scelte per rappresentare mezzo secolo di turbine, sono davvero prelibate. Naturalmente si parte dalla capostipite, la 911 Turbo con il cambio a 4 marce presentata al Salone di Parigi del 1974. Il modello esposto, peraltro, è un pezzo unico, ovvero la Porsche 911 Turbo “No. 1”, che Louise Piëch (figlia di Ferdinand Porsche) ricevette per il suo settantesimo compleanno nell’estate del 1974. Da questa si passa a una 911 Turbo 3.0 Coupé del 1975, che è una delle prime trenta prodotte, con i parafanghi più larghi saldati a mano alla carrozzeria.

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GT2 E GT1. Non poteva mancare la prima 911 GT2 del 1996, con l’ala posteriore regolabile dotata di aperture laterali per dare più aria al boxer. Le porte e il cofano erano realizzati in alluminio, i finestrini posteriori e laterali erano in vetro sottile e non c’era materiale isolante, mentre il motore biturbo aveva 20 CV in più di potenza rispetto alla versione standard. A proposito di leggerezza, ci sarà anche una 911 GT1 del 1998, con i suoi 970 kg espressi dal 3.2 6 cilindri boxer bi-turbo da 550 CV.

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911 VS JET. La lista delle Porsche della mostra prosegue con la 993 Turbo S, ovvero uno dei soli 435 modelli costruiti da Porsche Exclusive con il boxer bi-turbo da 450 CV, l’assetto ribassato di 15 mm, il kit aerodinamico con gli spoiler e i quattro terminali di scarico. L’ultima auto degnata di nota è la 911 Turbo S “Duet” del 2020, frutto di una collaborazione tra Porsche e Embraer. Chi sceglieva il business jet Phenom 300E poteva acquistare una 911 Turbo S da 650 CV personalizzata con finitura bicolore argento e con altri dettagli, realizzata solo in 10 esemplari.

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