Blast Proof Bag: per ricaricare in sicurezza

Blast Proof Bag: per ricaricare in sicurezza

Gli incentivi governativi e la necessità di utilizzare in città mezzi di trasporto individuali hanno innescato il boom della micromobilità elettrica. I protagonisti sono: hoverboard, segway, monopattini e monowheel. Che cosa accomuna questi dispositivi? Tutti necessitano di ricaricare le loro batterie nei luoghi di lavoro o a casa, in orario notturno, in compagnia di smartphone e di tablet. Per questo è necessario utilizzare grande cautela per aumentare la sicurezza durante la ricarica delle batterie.

Hyundai-ioniq-scooter-monopattino-3

CICLO DOPO CICLO… Ma facciamo un passo indietro. Come funzionano le batterie agli ioni di litio? Queste operano un processo elettrochimico che prevede l’inserzione e l’estrazione di ioni litio tra i due elettrodi negativo e positivo. L’instaurarsi della corrente nell’elettrolita crea processi di decomposizione ossidativa e riduttiva che definiscono il dominio di stabilità di una batteria. La batteria C/LiMO2 è termodinamicamente instabile negli elettroliti, ma opera in condizioni di stabilità cinetica grazie al SEI – Solid Electrolyte Interface -, il separatore che assorbe l’elettrolita, non blocca lo scambio di ioni e impedisce il contatto fisico tra l’anodo e il catodo nel caso di situazioni critiche. Se questo non avviene, si innesca il famigerato Thermal Runaway ovvero l’aumento incontrollato e inarrestabile della temperatura; una vera e propria reazione a catena, che porta alla combustione e allo scoppio. Ciclo dopo ciclo, l’anodo si degrada formando dendriti, formazioni ramificate che bucano il separatore avvicinandosi pericolosamente al catodo fino al corto circuito.

leiftech-6

UN ‘SACCO’ DI PROTEZIONE. La soluzione a questi problemi esiste da tempo, si chiama Blast Proof Bag o LiPo Safe Guard Bag, sacchi antifuoco per batterie di tutte le dimensioni che rappresentano oggi, il modo più sicuro per caricare le batterie LiPo. Una borsa o sacca blast-proof, a prova di fuoco, arrotolabile, leggera, portatile, resistente alle intemperie, progettata per fermare e contenere qualsiasi incendio causato da errato caricamento o malfunzionamento dei pacchi batterie LiPo, dal costo di qualche decina di euro.

71loVBOOPCL._AC_SL1500_

AL VOLO. Per essere ancora più sicuri abbiamo le Fly-Bag per i trasporti rischiosi nelle stive degli aerei passeggeri. Sono composte da più strati di tessuti e compositi che hanno un’elevata resistenza all’impatto e al calore. I tessuti includono le fibre di aramide, nome commerciale Kevlar, una fibra sintetica resistente al calore ed alle perforazioni, utilizzata nell’industria aerospaziale e in armature balistiche. Le Fly-Bag riescono a contenere un’esplosione controllata nella stiva di un aereo se un dispositivo nascosto in un bagaglio esplode. Con la diffusione della micromobilità è venuto il momento di contenere le batterie durante la ricarica in questi involucri Blast Proof Bag o LiPo Safe Guard Bag per evitare i devastanti effetti del thermal runaway e dormire sogni tranquilli. (Testo: Alberto Spriano)

https://www.youtube.com/watch?v=qQldY7fKn5o

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO