BMW iX3: la prima suv EV dell’Elica

BMW iX3: la prima suv EV dell’Elica

Dopo Jaguar, Audi e Mercedes, anche la BMW debutta nel mondo delle suv di lusso a batterie, ma invece di sviluppare un modello interamente inedito come nel caso della suv del Giaguaro o solo parzialmente come nel caso delle proposte di Audi e Mercedes, la casa bavarese ho optato per l’elettrificazione di uno dei suoi modelli di punta, la BMW X3.

https://www.youtube.com/watch?v=s3nUD0UF8PI

LA SORELLA A CORRENTE. Con le batterie e un motore elettrico posteriore, la EV prende il nome di iX3: a cambiare a livello estetico dalle già note versioni a turbodiesel, benzina e ibrida sono solo alcuni dettagli funzionali al miglioramento delle performance aerodinamiche, come la riduzione delle prese d’aria non più dedicate al raffreddamento del motore termico e l’adozione di cerchi in lega dal disegno specifico che riducono le turbolenze aerodinamiche dei flussi d’aria laterali. Anche l’abitacolo è a prima vista del tutto identico alle altre versioni: cambiano infatti solamente le schermate del sistema multimediale e del cruscotto digitale e viene introdotta una nuova posizione della leva del cambio automatico: si chiama ‘B’ e serve ad aumentare la forza della frenata rigenerativa per recuperare più energia nelle decelerazioni. Lo spazio a bordo è invariato mentre la capacità del bagagliaio si è ridotta di poco rispetto alle versioni a benzina e turbodiesel ed è superiore alla ibrida plug-in: 510 litri a divano in uso contro i 550 delle termiche e i 450 della ibrida.

BMW iX3 11

MOTORE E TRAZIONE DIETRO. In un telaio già studiato per ospitare diversi propulsori e tecnologie, la iX3 adotta un motore elettrico posteriore senza magneti da 286 cavalli e 400 Nm di coppia alimentato da un pacco batterie da 80 kWh alloggiato sotto all’abitacolo. Quest’ultimo garantisce – secondo il ciclo di omologazione WLTP – un’autonomia di 460 tra un ‘pieno’ e l’altro. L’elettronica di controllo e di gestione della ricarica è posizionata davanti sotto al cofano anteriore e permette di ricaricare la BMW iX3 in corrente alternata o continua con una potenza massima di 150 kW. Collegandosi alle colonnine più veloci sarà così possibile passare dallo 0 all’80 percento della batteria in circa 34 minuti, o ottenere un centinaio di chilometri extra in 10 minuti.

BMW iX3 2

DA SETTEMBRE. Utilizzando tutta la potenza BMW iX3 accelera da 0 a 100 km/h in 6”8 e raggiunge una velocità massima autolimitata di 180 km/h. La produzione della nuova BMW iX3 partirà nel mese di settembre nello stabilimento cinese di Shenyang, ma è già ordinabile a un prezzo di partenza di 73mila euro per la base ‘inspiring’ o 79mila euro per la più accessoriata ‘Impressive’.

BMW iX3 1

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