BMW M5, debutto a tutta velocità a Goodwood
Al Festival of Speed di Goodwood la BMW ha aperto un nuovo capitolo nella storia della M5 e ripassato i precedenti. L’asfalto della salita su cui fino a domenica prossima sfrecceranno supercar e auto da corsa di ogni genere e periodo storico ha tenuto a battesimo il debutto della nuova versione ad alte prestazioni della berlina bavarese, accompagnata, per l’occasione, dai modelli che l’hanno preceduta.
PESO AL LIMITE. La nuova BMW M5 ha fatto discutere molto gli appassionati per via della sua taglia “forte”: la macchina pesa circa mezza tonnellata in più rispetto alla precedente, fermando l’ago della bilancia appena sotto la soglia psicologica dei 2.500 kg oltre la quale, obiettivamente, risulta difficile a chiunque parlare di auto sportiva.
NON PESA POCO, MA VA FORTISSIMO. Nonostante ciò, però, almeno a giudicare dalle immagini che arrivano da Goodwood, la nuova BMW M5, oltre che molto veloce sembra anche piuttosto a suo agio tra le curve, sebbene il percorso ne abbia davvero poche (e praticamente tutte ad ampio raggio). Sullo sprint e sull’allungo, per ora fanno fede i dati dichiarati dalla casa, che con una potenza combinata di 727 CV (585 arrivano dal 4.4 V8 biturbo e altri 197 dal motore a corrente integrato nel cambio automatico a otto marce) sono assolutamente credibili: 3,5 secondi per “bruciare” lo “0-100” e oltre 300 orari di velocità massima, nelle auto dotate dell’M Driver’s Package (altrimenti la punta è limitata elettronicamente e il tachimetro si ferma a quota 250).
SARÀ ANCHE AGILE? Ad attenuare il fattore peso connesso al sistema ibrido ricaricabile – il cui motore a corrente, sempre secondo la casa, con la batteria ben carica consente di spingere la M5 fino a 140 km/h, o per una sessantina di km, a patto di andarci piano con l’acceleratore – sono la trazione integrale, che premendo un tasto può diventare solo posteriore e regalare sbandate di potenza da Oscar, le sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico e le ruote dietro in grado di sterzare fino a 1,5 gradi. Quanto sarà agile, grazie al mix di questi ingredienti, lo capiremo solo provandola. Ma le premesse sono senz’altro migliori del verdetto della bilancia…