BMW S 1000 R: nuda, leggera e potentissima

BMW S 1000 R: nuda, leggera e potentissima

Ralf Mölleken nella vita fa il project manager. Cioè è uno che fa succedere le cose e, visto che lo fa per Bmw Motorrad, dev’essere uno che le fa succedere anche bene. Però Ralf ha un problema, quando parla non si capisce niente di quello che dice. E non è questione che io non sappia il tedesco o cose così. È che Ralf aveva questo problema anche all’asilo, coi suoi compagni di giochi, quando cercava di spiegare cos’avrebbe fatto alle bici per farle andare più forte e non lo seguiva nessuno. Poi però quando vedevano il prodotto finito era subito wow. Com’è successo quando ha presentato l’ultima nata di Monaco. “Con la nostra nuova S 1000 R abbiamo cercato di mantenere i punti di forza del modello precedente e di tener conto delle potenzialità che ci sono note dal feedback della stampa e dei clienti. Il team ha anche fatto un uso perfetto dei vantaggi offerti dalla nuova architettura”. Vero, i democristiani della prima repubblica parlavano in maniera più comprensibile. Però adesso guarda la moto e vedrai che ti sembrerà tutto più chiaro.

BAVARESE DA SBARCO. Metà Robocop metà Terminator, dietro a quel fanale che sembra la maschera di un supereroe si nasconde un panzer a due ruote. Naked e roadster, la base di lancio (viste le prestazioni bisogna dire così) è la supersportiva RR. Peso a vuoto contenuto, dato che sta sotto quota 200 chili, il quattro cilindri in linea tira fuori 165 cv (a 11000 giri), mentre la coppia massima di 114 Nm è disponibile già a 9000 e rotti. Giocattolo scatenato, guarda il video di presentazione e mi darai ragione, ha quarta, quinta e sesta che sono state allungate, per rendere le crociere più confortevoli (non bisogna dimenticare che viene pur sempre dalla città della GS) e le soste dai benzinai meno frequenti. Tra le novità (optional) c’è l’MSR, la diavoleria elettronica che evita il bloccaggio della ruota posteriore in caso di decelerate o scalate. Che di questi tempi, e parlo della brutta stagione, col fondo viscido e le gomme fredde son cose che servono. Il fanale con quel look così aggressivo è ovviamente a Led e ha la luce di svolta adattiva. La strumentazione comprende un nuovo schermo da 6,5″ con navigazione e connettività varie e eventuali. Ti piacciono le naked, ma vorresti di più? Allora salta direttamente alla puntata sulla M 1000 RR.

BMW S 1000 R

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