Brabus XLP 900 e la moltiplicazione delle ruote

ESAGERAZIONE A TRE ASSI. “Imbarazzante” è probabilmente l’aggettivo che più si addice a questo pick-up griffato Brabus e derivato dalla Mercedes Classe G. È molto più di una semplice elaborazione, ad iniziare dalla presenza dello schema di trasmissione a sei ruote motrici con doppio assale posteriore.

Brabus XLP 900 6x6INCROCIATORE DA FUORISTRADA. Questo autentico “Transformer” si chiama Brabus XLP 900, è lungo 6 metri e 18 centimetri (quindi quasi 40 cm in più della Classe G), largo 2,09 metri e alimentato da un propulsore altrettanto impressionante: il Mercedes V8 biturbo messo a punto da Brabus. La cilindrata è stata portata da 4 a 4,4 litri e la potenza arriva a 900 CV a 6200 giri, con una coppia massima di 1250 Nm a 2900 giri. Anche se poi l’erogazione è limitata  a “soli” 1050 Nm per evitare di compromettere la trasmissione. In combinazione con il cambio automatico a nove rapporti, questo V8 regala prestazioni da capogiro, permettendo di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi con una velocità massima limitata a 210 km/h. E sono prestazioni sensazionali, se considerate che il Brabus XLP 900 pesa 3670 kg a vuoto ed è aerodinamica come una palazzina di tre piani.

Brabus XLP 900 6x6MODIFICHE RADICALI. Il Brabus XLP 900 6×6 adotta sei cerchi in lega Monoblock HD da 22 pollici con pneumatici all-terrain di dimensioni 325/55. Questo veicolo rappresenta quindi la massima espressione dei pick up realizzati in questi anni dal preparatore di Bottrop , ovviamente su base Mercedes. È stata totalmente rivista anche la parte posteriore della carrozzeria, con la cabina imbullonata alla base del nuovo telaio allungato.

Brabus XLP 900 6x6MOTORE DA ESPOSIZIONE. Anche la parte anteriore del Brabus XLP 900 si distingue dalle Classe G di serie: oltre alla calandra specifica, ci sono due grandi prese d’aria in carbonio e un verricello capace di trainare pesi fino a 4500 kg. E il carbonio viene utilizzato anche per il cofano che, tra l’altro, ha una porzione centrale trasparente che lascia scorgere il potente V8. Altrettanto scenografico è il bordo superiore del parabrezza, dove trova posto una potente batteria di luci a Led che con la semplice pressione di un pulsante è in grado di illuminare a giorno la zona antistante. Le pedane sono state adattate al passo più lungo e dispongono di gradini retrattili elettricamente per agevolare l’ingresso e l’uscita.

TURBO SPECIALI. Tornando per un attimo alla meccanica, va sottolineato che i due turbo messi a punto da Brabus hanno una pressione di sovralimentazione di 1,4 bar, mentre l’impianto di scarico ad alte prestazioni è stato adattato al passo più lungo e dispone di valvole bypass per variare la tonalità dei suoni allo scarico e, in modalità Sport, il Brabus XLP 900 promette un suono particolarmente coinvolgente e potente.

Brabus XLP 900 6x6CRUSCOTTO DA TETTO. L’abitacolo del Brabus XLP 900 è allineato al resto della vettura: gli interni sono in pelle nera e presentano diversi inserti in carbonio. La pelle trapuntata riveste i sedili, i pannelli delle porte, i montanti del tetto, il cruscotto e la consolle centrale, mentre dalla plafoniera spuntano un tachimetro e un contagiri supplementari per aggiornare anche i passeggeri posteriori in merito a velocità e regime del motore.

Brabus XLP 900 6x6PREZZO SPAVENTOSO. Fanno parte della dotazione anche le placche in carbonio con il logo Brabus retroilluminato che cambia colore in base alla luce ambientale, nonché la pedaliera in alluminio. Coerentemente il Brabus XLP 900 6×6 è esagerato anche nel prezzo, che parte da 1.186.000 euro. tasse escluse. Come dire che un eventuale acquirente italiano lo pagherebbe 1.446.000 euro.

  • Brabus XLP 900 6x6
  • Brabus XLP 900 6x6
  • Brabus XLP 900 6x6
  • Brabus XLP 900 6x6
  • Brabus XLP 900 6x6
  • Brabus XLP 900 6x6
  • Brabus XLP 900 6x6
  • Brabus XLP 900 6x6
  • Brabus XLP 900 6x6
  • Brabus XLP 900 6x6
  • Brabus XLP 900 6x6
  • Brabus XLP 900 6x6
  • Brabus XLP 900 6x6
  • Brabus XLP 900 6x6
  • Brabus XLP 900 6x6
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE