Bugatti Bolide: il giro di pista a Spa fa paura!
Guardandola dal retro sembra aliena: gomme slick semi a vista, un estrattore gargantuesco dominato da un alettone ancor più monumentale, quattro elementi a croce al posto dei fari posteriori e una coppia di scarichi centrali che paiono dei cannoni intergalattici. Sì, la Bugatti Bolide fa veramente paura. Non che il davanti sia timido: non c’è una superficie che sia pacifica, è tutto un tormento di sfoghi e prese d’aria, aperture e curve per manipolare l’aria in virtù della deportanza. Quando Bugatti annunciò una hypercar esclusivamente da pista tanti si aspettavano una Chiron agghindata con un estintore… invece no.
TUTTO ESAGERATO. Il lavoro che ha portato alla nascita della super Bugatti è stato estremo, ottenendo un qualcosa di brutale. Monoscocca in carbonio, carrozzeria quasi interamente nello stesso materiale, svariati componenti in titanio, freni – sempre in carbonio – sviluppati appositamente da Brembo (i più grandi da corsa mai prodotti dalla casa nostrana) e una deportanza che a 320 km/h può superare i 2.600 (!) chili. Infine il propulsore, sempre il W16 quadriturbo: non raggiunge i valori della concept (1.850 cavalli per 1.240 chili) ma con 1.600 cavalli, 1.600 Nm e 1.450 chili direi che non ci si può lamentare. Le simulazioni della casa stimano un tempo al ‘Ring di 5’23’’; siamo scettici a riguardo, ma è comunque una dichiarazione impressionante.
ORA D’ARIA. La casa francese ha prodotto solo 40 Bolide, molte verranno ingabbiate nei garage dei collezionisti senza più vedere la luce, l’hypercar nel video invece è – incredibile – persino scesa in pista a Spa. Durante il ‘Curbstone Track Event’ svoltosi prima della 24 Ore una Bolide (filmata dal canale Youtube cvdzijden) si è gettata nella mischia insieme ad altre vetture da corsa, dalle piccole Alpine A110 alle SLS GT3, con persino una MC12 Corsa GT1 nel mucchio. Per quanto il pilota non stia strapazzando l’hypercar francese al 100% lo spettacolo non è certo sottotono, specialmente in accelerazione, dove la Bugatti può vantare uno 0-100 in 2,2 secondi e uno 0-300 in soli undici e mezzo. Praticamente si teletrasporta. Godetevi il video, non capiterà a breve di rivedere una Bolide in libertà…