
Cerchi il roadtrip perfetto? L’AI ti dà una mano
Azzeccate il giusto roadtrip e avrete una delle esperienze più pacifiche e memorabili della vostra vita. Un viaggio in auto tra paesaggi da fiaba e amici stretti è sempre emozionante, e nemmeno troppo complicato: basta mettersi di buzzo buono e incastrare tra loro le varie variabili, ossia tempistiche, alloggi, cibo, tappe, compagnia e via dicendo. Certo, anche il volante che stringete tra le mani conta – tra farsi il Col de la Bonette con una Porsche Boxster e una Fiat Panda a metano c’è una bella differenza… – ma non è così fondamentale.

LEGGI ANCHE La “tre giorni” perfetta con la tua supercar? Eccola qua
L’AI TI DÀ UNA MANO Da oggi, per organizzare la “guidata” perfetta avrete un alleato in più: grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, il sito New Roads.co suggerisce il roadtrip ideale, scovando itinerari, alloggi, ristoranti e tanto altro, con un occhio di riguardo per gli appassionati della guida. Abbiamo provato a proporre un itinerario – da lasciar affinare – tra i passi francesi, e il sito ci ha proposto qualche opzione poco nota, ha scovato un delizioso B&B a cifre ragionevoli e soprattutto… ha voluto sapere che macchina avremmo guidato e che preferenze abbiamo in termini di strade, panoramiche, tecniche di guida. Non male.


PRECISO E… RUFFIANO New roads è un po’ rigido come struttura (prima di arrivare al punto si collega sempre alle sue domande preimpostate) e abbastanza ruffiano (probabilmente direbbe “Ottima scelta! Un’auto da intenditori” anche se inseriste una Maybach 62), eppure è minuzioso e chiaro nelle richieste e nell’esposizione. Le prime dieci domande sono gratuite, terminate quelle propone una prova sempre gratuita (sufficiente per 3 itinerari e 25 domande) oppure un abbonamento mensile da 11,50 euro che vi permette anche di visualizzare il vostro itinerario su Google Maps. Vi sembrano troppi? Beh, potete sempre confidare in un’app di navigazione gratuita e nella vostra… creatività.


















