Come sopravvivere al weekend/2. Eventi utili

Come sopravvivere al weekend/2. Eventi utili

EVENTI

Arezzo Classic Motors (Arezzo, 11 – 12 gennaio)
Ventiduesima edizione per la mostra scambio di auto e moto storiche, ricambi e accessori, editoria specializzata, automobilia e modellismo di Arezzo; 22.000 mq di esposizione con commercianti, privati con mezzi in vendita, scuderie, club, registri e organizzatori di gare di regolarità classica e di rally storici, sempre che non vi attirino modellini, diorami o altri oggetti in formato micro. Il tutto allietato dalla proiezione di filmati d’antan con le gesta dei piloti del passato. Ideale per riprendere il ritmo dopo le scorpacciate natalizie, e se vi preregistrate online c’è una piccola riduzione del prezzo del biglietto.

01. Arezzo

La Piccola Atene (Mantova, 11 gennaio)
Un po’ in ritardo rispetto al programma (sarebbe una classica d’autunno), la Piccola Atene consiste in 55 prove cronometrate e due prove di media per auto storiche su un percorso di 100 km, ambientate nei dintorni della suggestiva cittadina fortificata di Sabbioneta, perla patrimonio dell’Unesco sorta a metà del 1500. Vi serve un ulteriore stimolo? La cittadina aprirà le porte dei palazzi più belli e, a fine gara, offrirà la possibilità di una visita guidata alle proprie meraviglie architettoniche. Per unire l’amore per l’architettura e quello dei motori (tranquilli, anche quello per la buona tavola sarà appagato).

02. Piccola Atene

RADUNI

Land Rover Discovery Al Rifugio Revolto (Verona, 11-12 gennaio)
Fine settimana sulle alture del veronese per gli aficionados della sorella minore del Defender, per un raduno più votato alla buona tavola che al fuoristrada. Sabato pomeriggio si arriva alla Malga Vazzo a Velo Veronese, per aprire le danze con una degustazione di formaggi e salumi per poi trasferirsi al Rifugio Revolto per una cena tipica. Pernottamento altrettanto tipico ma spartano – è richiesto il sacco a pelo – per poi scendere domenica mattina a Soave a raccogliere chi partecipa solo per un giorno e visitare sia una cantina che il Museo dei Fossili di Bolca. Si chiude con un’altra tavolata, sempre al Rifugio Revolto. Perché non di soli twist vive il fuoristradista, ogni tanto si può anche fare la strada comoda.

Land-rover-Discovery-1-1989

Raduno di San Pasquale Baylon (Napoli, 12 gennaio)
Visto che gli appassionati di auto del sud godono in questi giorni di un indiscusso vantaggio climatico su quelli del nord, in Campania non si lasciano scappare l’occasione e il Club Napoli Nord organizza la sedicesima edizione del raduno di San Pasquale Baylon. E’ un evento statico, con musica e intrattenimento oltre alla rituale santa messa con benedizione. L’evento, patrocinato dal Registro Italiano Veicoli Storici, promette coppe per tutti, anche se le sfogliatelle di Villaricca dovrebbero essere già una molla sufficiente per farvi tirare fuori la storica.

fiat-classic-van

La congiura degli alfisti innocenti (Brescia, 12 gennaio)
Il ritorno di Alfa Romeo alla Formula 1 ha un precedente molto importante: dopo il ritiro dalle competizioni voluto dall’IRI nel 1952 il Marchio del Biscione tornò già una volta nella massima formula prima come fornitore di motori ed in seguito come costruttore. Il Club Alfamici celebra quella stagione con Luca dal Monte, autore del libro ‘La congiura degli innocenti’, che interverrà insieme al pilota Alfa Romeo dell’epoca Bruno Giacomelli raccontando la golden age degli italiani nel circo iridato. Il raduno comprende ritrovo e concentrazione delle Alfa Romeo dei partecipanti in piazza Vittorio Emanuele II a Orzinuovi: a partire dalle 09:00, un po’ di chiacchiere, racconti e firme copie per poi mettere in moto verso le 12 e muoversi per un pranzo conviviale di fine evento (45 euro per i non soci, 35 euro per gli accompagnatori/soci).

alfa-romeo-giulia-giulietta-75

V° Belinentreffen (Genova, 12 gennaio)
Non è il famosissimo Elefantentreffen e nemmeno la versione italiana più conosciuta – l’Agnello – di cui vi parleremo a fine mese, tuttavia il Belinentreffen è in ogni caso un piccolo cimento motociclistico invernale che merita. La manifestazione ha lasciato la storica location di Barbagelata a favore di Montebruno, sempre nel genovese: ci si trova direttamente domenica mattina alle 10, si ritira un adesivo omaggio e si può pranzare, partecipare alla lotteria e godersi l’intrattenimento musicale, il tutto a fini benefici. Ideale per chi è affascinato dai raduni invernali ma vuole iniziare con qualcosa di più soft (anche se è possibile pernottare la sera prima, in tenda).

Belinentreffen

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO