Come sopravvivere al weekend/37. Eventi utili

Come sopravvivere al weekend/37. Eventi utili

Salsomaggiore, Tennessee (Parma, 11-13 settembre)
Se oltre ai motori vi piacciono la natura e il profumo delle balle di fieno questo weekend il duo creativo degli Anvil vi aspetta al Circuito della Predella di Salsomaggiore Terme per Wildays, un evento che unisce motori, cibo, natura e musica in un contesto bucolico-motorizzato. Potrete visitare gli stand degli espositori, partecipare ai numerosi corsi di guida e testare le moto e i 4×4 messi a disposizione dalle case oppure fare la cosa più figa di tutte: guidare il vostro mezzo. Ci sono infatti i tour guidati in fuoristrada (presentatevi col 4×4 classico però, non col SUV da imbruttiti) la possibilità di girare nel tempio dell’enduro o in quello del flat-track e molto altro (ecco cosa potreste perdervi) . Vi sembrerà di essere a un rodeo ad Hazzard, ma in versione 2.0 con DJ set pettinati, i food truck con le proposte gourmet e persino il glamping, cioè la versione lussuosa della cara vecchia tenda sul prato. Fa per voi se siete cresciuti con il mito del Generale Lee.

001. Wildays

Cuneesi a 100 ottani (Cuneo, 12 settembre)
La Scuderia Veltro non rinuncia alla propria manifestazione di punta, la Ruota d’Oro: gara di abilità e regolarità a calendario ASI in programma per sabato. Le vetture, costruite a partire dal 1931 e non dopo il 2000 inizieranno a partire alle 10 per una gara educata ma agguerrita, con tanto di roadbook e tutto il corredino delle grandi occasioni. Circa sessanta gli equipaggi al via a Cuneo per un percorso di 185 chilometri, che attraverseranno tanti borghi del cuneese raggiungendo la Val Varaita e concedendosi una meritata pausa pranzo a Sampeyre prima del rientro passando per Dronero e Valgrana. All’arrivo si conclude la giornata con la visita a “Quei temerari delle strade bianche”, una mostra fotografica che rende omaggio a certi pazzi che rispondono ai nomi di Nuvolari, Varzi e Campari e a quei bei tempi in cui questi assi del volante si davano battaglia nella gara Cuneo-Colle della Maddalena.

002.Cuneo

Dal Campidoglio all’Argentario (Roma, 12-13 settembre)
La Scuderia del Campidoglio chiude la stagione – purtroppo brevissima – dei raduni per il 2020. Tuttavia, lo fa con il botto organizzando la ventesima edizione del ‘Trofeo Roma e i suoi Castelli‘. È un evento turistico senza prove e con la benedizione dell’ASI, che porterà i partecipanti da Roma a Scansano, per poi spingersi fino al Monte Argentario. L’esperienza si preannuncia molto ricercata e il costo è assolutamente ragionevole (circa 200 euro per equipaggi di 2 persone, con differenziazione tra soci e non soci e inclusivo di colazione del primo giorno, wine brunch e visita guidata alle Cantine del Morellino di Scansano e all’Acquario dell’Argentario, pernottamento in hotel con aperitivo, cena di gala e prima colazione). Gli equipaggi non soci ammessi sono solo 18, quindi probabilmente non vi resta che iniziare a prepararvi per l’edizione 2021.

003. Roma

Lonigo in mostra (scambio) (Vicenza, 12-13 settembre)
Lo sappiamo, siete orfani delle mostre scambio ormai dallo scorso inverno e con tutto il tempo passato in garage durante il lockdown avete finito le scorte di ricambi da montare sulle vostre storiche. Tranquilli, il vostro momento è arrivato. È stata infatti confermata la 30esima Mostra Scambio di Lonigo, che vi accoglierà sia sabato che domenica con gli stand di ricambisti e commercianti. Rispetto alle grandi manifestazioni del settore aspettatevi un’atmosfera più intima, ma sicuramente troverete qualcosa di interessante da comprare. Anche perché tutti i venditori che non hanno potuto esporre a Novegro, Imola e simili avranno sicuramente un po’ di cose di cui vogliono liberarsi alla svelta. L’inverno è alle porte, meglio non farsi cogliere impreparati.

004. Vicenza

Giapponesine e tortelli al sugo (Parma, 13 settembre)
Una domenica di settembre sicuramente particolare a Varano de’ Melegari, dove il Club Italiano Honda Civic si ritrova per un incontro sull’asse Parma-Tokyio. A far da sfondo al raduno una delle eccellenze della Motor Valley, la fabbrica Dallara che accoglierà i fan delle 10 generazioni della Civic che per meno di 10 euro visiteranno la Dallara Academy e il museo. Dopo la full-immersion nel mondo dell’ingegner Giampaolo ci si muove per il pranzo in trattoria – niente noodles, qui sono tutti samurai del culatello –. Purtroppo, l’aria di Varano non stimola la voglia di pista: niente track-day in vista ma tanta varietà, tra coupé, berline a 3 volumi, Type R e tutte le altre varianti che hanno interessato il modello nel corso della sua lunga carriera (è a listino ininterrottamente dal 1972). Fa per voi se subite il fascino dei raduni di modello, anche se non siamo ai livelli di culto dei meetup Civic che si tengono in Giappone.

005. Parma

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO