Come sopravvivere al weekend/40. Eventi utili

Come sopravvivere al weekend/40. Eventi utili

Leggende a spasso per l’enclave (San Marino, 14 ottobre)
Il Rally Legend è da 18 anni una garanzia, nemmeno una pandemia globale tira il freno alla manifestazione che porta a San Marino auto e assi del volante da tutto il mondo. È un rally storico in auge dal 2003, ma attenzione: non è una sonnolenta parata di vecchie auto che cercano di dare spettacolo senza far danni. Sono ammesse tutte le vetture che hanno fatto la storia dei rally, suddivise nelle categorie Historic, Myth, WRC e Heritage: troverete anche i missili terra-aria che hanno scritto le pagine del WRC negli ultimi anni. Non sono solo le auto a dar spettacolo, di solito il Legend attira anche alcuni tra i migliori piloti della disciplina, così può capitare che a tagliare il nastro all’inaugurazione si presenti un signore che di cognome fa Biasion. Quest’anno poi hanno scomodato anche sua maestà Ken Block, che porterà un po’ di spirito Hoonigan sulle strade della piccola enclave sanmarinese. Chissà, magari sta facendo i sopraluoghi per il prossimo video Gymkhana: ci piacerebbe vederlo driftare intorno al palazzo del Titano come faceva a Los Angeles.

F3F0F410-3561-4668-B26E-0F7B88AE0E36

Tornare a Canossa (Parma, 1-4 ottobre)
Canossa Events non rinuncia alla decima edizione del Terre di Canossa, un raid per vetture storiche che da Salsomaggiore porterà gli equipaggi verso La Spezia, le Cinque Terre e poi ancora Forte dei Marmi e la Garfagnana per stupire con l’arrivo finale – domenica – a Scandiano. L’edizione 2020 è a tema medioevale, dedicato a Matilde di Canossa Regina d’Italia del XII secolo, a cui tutto è stato sin dall’inizio intitolato. Partenza con una bella serata di gala al Castello di Tabiano, venerdì si inizia invece a guidare: la gara di quest’anno si svolge su un percorso di circa 650 km e prevede una cinquantina di prove a cronometro, quattro prove di media con rilevamenti segreti e due trofei speciali (il Trofeo Forte dei Marmi e il Trofeo Tricolore) riservati ai piloti non professionisti. Un evento a misura di gentleman driver che agli spettatori regala un parco macchine di prestigio (fino al 1976, tranne Ferrari e Maserati che sono accettate fino al 1990). Non il solito raduno tra amici, ovviamente a un prezzo adeguato all’esclusività (sfiora i 4mila euro).

902BE4CF-91BE-42A2-AD3D-C82472E18464

Combattendo con i cronometri ciociari (Frosinone, 24 ottobre)
Il Giro Valle del Liri è una manifestazione che mette insieme lo spirito sportivo delle prove di abilità cronometrica e le bellezze del territorio frusinate. Dal 2002, l’evento è cresciutoanno dopo anno e ha saputo attrarre appassionati provenienti da tutta Italia. Il percorso tradizionalmente comprende anche il ‘Circuito di Frosinone’, un anello cittadino completamente interdetto al traffico dove gli equipaggi si sfidano a ritmo delle prove cronometrate. La carovana di auto storiche attraverserà alcuni tra i centri storici più suggestivi della Ciociaria: Veroli, Arpino Isola del Liri, passando anche davanti alla caratteristica cascata di Isola del Liri, e poi ancora Trisulti e Alatri per poi fermarsi a Fiuggi per la notte del sabato e ripartire domenica per il rientro a Frosinone. Un giro particolare e suggestivo, ideale per una delle ultime galoppate prima di mettere la storica a riposto per l’inverno.

77240F9E-F970-40C1-8D83-A679C08EB169

Quota 3000 (Torino, 34 settembre)
L’autunno, in Val di Susa. Questo è, in 4 parole, il raduno Quota 3000 organizzato da Jack 4×4, anche se in realtà c’è molto di più. Nel weekend 4×4, SUV e camper a trazione integrale, saliranno fino a 3mila metri di quota percorrendo mulattiere e percorsi offroad fino al premio finale: il ghiacciaio del Sommelier. Ci si trova sabato mattina a Bardonecchia, si sale piano piano fino a destinazione superando ostacoli adatti a tutte le esperienze e poi chi vuole può dormire nel bivacco dove lo staff preparerà anche la cena da campo (chi preferisce sistemazioni più confortevoli può sfruttare le strutture ricettive della zona). Domenica si scende, ritornando alla base nel primo pomeriggio. Perfetto se vi piace l’autunno, anche se questo weekend il tempo lascerà a desiderare.

3483DF56-4B18-4C63-9D4C-8D1454AFAA5C

Tuning friulano (Udine, 3 ottobre)
Quelli di Cars Tribe organizzano a Camino al Tagliamento un raduno per auto e moto, senza troppi vincoli: si chiede solo che l’auto o la moto siano personalizzate, sportive o storiche. Molto simpatica la lista dei premi: ci sono ‘How Low Can You Go?’ (vi misurano l’altezza dell’auto), ‘Hi Abbastanza Fi’ (astenersi autoradio di serie) e persino ‘Scusi, ma per Via delle Bombe?’ (vengono a misurarvi i decibel dello scarico, qui anche le moto riescono ad esprimersi). Insomma, un appuntamento un po’ goliardico che attirerà tutte le crew del mondo del tuning del nord-est, perfetto per far partire alla grande la stagione autunnale.

B6594533-13B3-4D49-B904-99CF59B82800

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO