Come sopravvivere al weekend/42. Eventi utili

Come sopravvivere al weekend/42. Eventi utili

A caccia di ricambi a Busto Arsizio (Varese, 17-18 ottobre)
Come se non bastassero le minacce di lockdown che sentite in televisione adesso ci si mette pure il meteo a suggerire con insistenza di attrezzarsi per passare lunghe ore in garage a lavorare sul prossimo progetto invernale. Meglio quindi prepararsi le munizioni e andare a caccia di ricambi alla Mostra Scambio Auto e Moto d’Epoca di Busto Arsizio, un appuntamento prima conosciuto solo da pochi adepti ma ormai diventato un evento atteso da tanti (complici anche i prezzi di ricambi e veicoli in vendita che in passato erano un pizzico più bassi rispetto ad altri appuntamenti della zona). È l’occasione ideale per comprare una moto o un ciclomotore vintage oppure fare incetta di parti per veicoli di ogni genere: gli organizzatori promettono ‘tanto, tanto rottame oltre a street food, la borsa-mercato del modellismo, il radunoesposizione di auto custom & tuning e l’Automodel Show (set fotografico con modelle a tema pin-up)

79372EB2-275B-4A45-A174-0A04257CF7D2

Biscioni in déshabillé (Milano, 17-18 ottobre)
Come ogni anno torna al Museo Storico Alfa Romeo il weekend a Cofani Aperti, ovvero due giorni in cui lo staff del Museo del Biscione si dimentica i vani motore delle auto aperti e permette di guardare il cuore dei tanti modelli in esposizione. È l’apoteosi del Museo, potreste trovare la 164 Procar completamente messa a nudo con la sua finta scocca in vetroresina tutta scomposta oppure una maquette esposta a Ginevra trent’anni fa per il lancio di un modello o ancora l’esercizio di stile di un grande designer che avete visto solo nei libri o sui forum su internet. Un’esperienza impagabile. Nel verso senso della parola, è tutto compreso nel normale biglietto di ingresso al museo. Ideale sia per ultras del Biscione che per tutti i motoristi che non vogliono fermarsi al celebratissimo V6 Busso.

alfa_romeo_spider_2.0_quadrifoglio_verde_6

Autunno paludato (Ferrara, 18 ottobre)
Anche se il nome gioca su una celebre corrente pittorica del XV secolo, l’Officina Ferrarese è un club di appassionati di motori che si contraddistingue per alcuni eventi interessanti, come il ‘Valli e Nebbie’. Questa domenica il sodalizio organizza il Raduno d’Autunno, che porterà i partecipanti in giro per il ravennate senza troppe complicazioni. Ci si incontra in centro a Ferrara presso un bar, di prima mattina; poi si prosegue per Alfonsine dove si fa (un’altra) colazione e ci si rimette in auto verso Bagnacavallo, dove prima si visiterà il museo delle erbe palustri (no, non vi servono le gomme tassellate) per poi finire con la consueta tavolata finale. Un raduno no-stress ad un prezzo ragionevolissimo, 30 euro a persona.

 

05256D8F-FDE7-4B95-B820-BC80AF4CA5C8

Estremisti dell’off-road (Bologna, 18 ottobre)
Se di solito vi suggeriamo idee in fuoristrada per un weekend al volante, per questa volta vi suggeriamo di stare a guardare. Ritorna infatti il Campionato Italiano di Trial 4×4 organizzato dalla Federazione Italiana Fuoristrada e titolato AciSport, l’ultima prova visto l’accorciamento obbligato della stagione che prima prevedeva sette appuntamenti. I padroni di casa questa volta sono quelli del Club Nazionale Fuoristrada di San Lazzaro di Savena che hanno allestito una pista a Monterenzio in cui si sfideranno nell’ambito del Terzo Trofeo CNF i migliori piloti italiani di fuoristrada, suddivisi nelle quattrocategorie Original, Standard, Modified, Pro-Modifede Prototypes. Si tratta di gente dal coltello tra i denti e con l’inclinometro impiantato sottopelle, basta guardare i video di una gara per iniziare a pensare che la forza di gravità non tratti tutti allo stesso modo.

America bresciana (Brescia, 17-18 ottobre)
Compleanno numero otto per Motor City, la festa del mondo motoristico americano secondo gli appassionati bresciani. È il classico contenitore Made in USA dove trovi tutto: i V-Twin esagerati, le muscle cars, il pistino di drift, il percorso off-road per le Jeep in assetto da combattimento e l’animazione con le pin-up. Dimenticatevi le atmosfere ovattate di Villa d’Este o la tranquilla normalità del raduno domenicale di auto e moto d’epoca, qui si sentono solo motori enormi che sgasano e la musica degli ACDC a palla mentre le scintillanti verniciature metalflake vi impediscono di vedere dove camminate. Se non conoscete il genere merita sicuramente una visita, ma non fatevi trascinare troppo: senza neppure accorgervene potreste tornare a casa col gilet nero pieno di patch.

95FA4EF3-725C-40D2-9D61-437AE7CAC853

 

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO