Come sopravvivere al weekend/43. Eventi utili

Come sopravvivere al weekend/43. Eventi utili

La corsa più bella del mondo (Brescia, 22-25 ottobre)
Ci sono persone molto fortunate per le quali Natale arriva due volte all’anno. Di solito la prima è in primavera, ma quest’anno un po’ guascone ha costretto gli organizzatori della Mille Miglia a spostare tutto a ottobre. L’evento non ha bisogno di presentazioni, è semplicemente la corsa più bella del mondo. Fino al 1957 è stata una gara di velocità su strada, affascinante ma – per gli standard di sicurezza di oggi – folle. La versione moderna invece è una gara di regolarità che mette al volante di auto bellissime e tendenzialmente molto rare grandi manici del cronometro, ricchi collezionisti o personaggi famosi che per una volta nella vita scoprono cosa vuol dire guidare con i piedi gelati e senza il cruise control adattivo. Gli equipaggi sono partiti giovedì pomeriggio da Roma e quattro giorni dopo faranno ritorno alla base dopo raggiunto anche Roma. Una gioia per chi guida ma anche per chi assiste al passaggio della carovana lungo il percorso, anche se quest’anno le politiche anti-assembramento tolgono un pizzico di fascino a questa grande classica dell’automobilismo.

01. Brescia

Gli stati generali del classico (Padova, 22-25 ottobre)
Auto e Moto d’Epoca è un ormai uno degli appuntamenti di riferimento per il mondo delle auto d’epoca in Europa. La manifestazione di Mario Carlo Baccaglini è cresciuta tantissimo e attira, anche nel 2020, migliaia di collezionisti e appassionati non solo dall’Italia: già all’apertura in anteprima di giovedì si sentiva parlare molto tedesco e inglese. Nonostante le incertezze del momento in fiera si possono trovare molti ricambisti, un mercatino di auto in vendita da privati e commercianti molto variegato e i principali club di marca e di modello, nonché i principali registri. Vale certamente il costo del biglietto (25 euro), è l’occasione ideale per farsi un’idea di dove sta andando il mercato delle auto e delle moto storiche o per capire se è un mondo che fa per voi. Se poi avete un budget ridotto abbiamo visto cose interessanti anche tra i banchi del modellismo e degli automobilia. Meditate, c’è il rischio che sia l’ultimo grande appuntamento fieristico del settore per il 2020.

02. Padova

L’ultima salita 2020 (Trapani, 23-25 ottobre)
Ultima tappa del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, che si conclude tra le curve del Monte Erice che per la quinta volta ospita l’omonima gara  (oltre al penultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna). È il regno delle Osella e delle altre monoposto da salita, ma anche le vecchie glorie a ruote coperte come Porsche 911, Fiat X1/9, BMW 2002 e compagnia diranno la loro. È un evento forse meno blasonato rispetto ad altre competizioni sicule (leggi Targa Florio), ma certamente un’ottima occasione per gli appassionati siciliani per farsi assordare dai motori messi in fase dai migliori preparatori italiani. Purtroppo, quest’anno potranno farlo solo origliando da lontano, la manifestazione è tristemente chiusa al pubblico per le vigenti norme anti-covid.

03. Trapani

Guerre di fango (Reggio Emilia, 24-25 ottobre)
Diciassettesima edizione del Raduno Valle del Secchiello organizzato dal Team Reggio Fuoristrada, una due giorni all’insegna dell’off road caratterizzata da un mix di passaggi impegnativi e più rilassati. Il primo giorno è più abbordabile, con la possibilità di scelta tra percorso hard e giretto soft. Domenica invece non c’è la variante morbida, bisogna combattere con gli ostacoli. Nel dubbio, mettetevi in macchina tutti i ferri del mestiere e presentatevi con quattro gomme tassellate da battaglia. Proposte enogastronomiche adeguate al dispendio di energie e dai prezzi contenuti, ma mettete in conto la lavanderia: si preannuncia un weekend fangoso. 

04. Reggio Emilia

Chi prende la moto trova un tesoro (Cremona, 25 ottobre)
Una volta tanto la piccola città di Pandino non viene tirata in ballo per l’assonanza col celebre modello di mamma Fiat che proprio nel 2020 compie 40 anni. Domenica 25 ottobre il gruppo Bikers for Aid No Profit organizza infatti la prima edizione della propria caccia al tesoro benefica, il cui ricavato andrà a favore dell’associazione Debra Sùd Tirol che si occupa di sostenere i bambini affetti da Epidermolisi Bollosa, i cosiddetti ‘bambini farfalla’. I motociclisti si troveranno coinvolti in una maratona che metterà a dura prova le loro capacità di orientamento, pennellando allo stesso tempo le curve delle strade secondarie della zona. Quesiti storici e geografici, tracce ed indizi nascosti che si snoderanno sulle strade del lodigiano e del cremasco da cui, indizio dopo indizio, si arriverà al forziere contenente i premi messi in palio dagli sponsor. Costo di iscrizione simbolico (10 euro) per una giornata di avventura a fin di bene.

05. Cremona

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO