Come sopravvivere al weekend/45. Eventi utili

Come sopravvivere al weekend/45. Eventi utili

EVENTI

EICMA (Milano, 7– 10 novembre)
Dal 1914 è la vetrina più importante del mondo moto in Italia. Ci sono le case presenti in pompa magna, le aree per i test ride, gli incontri con i campioni delle competizioni, i gadget, le standiste bellissime e tutti gli stereotipi che vi aspettereste da un salone. Nonostante le critiche di chi non crede più alle fiere di settore, la rassegna di Milano è sempre sul tetto degli eventi europei, occasione scelta anche da tanti marchi esteri per svelare le novità in anteprima. Fatevi un’idea seguendo il nostro reportage dalla fiera (ci trovate ospiti di inSella al Pad. 9 Stand G71). Per chi vi ci viene a trovare c’è una sorpresa gialla direttamente dalla Motor Valley.

Mostra Scambio di Auto, Moto e Ciclo d’Epoca (Milano, 8 – 10 novembre)
La Mostra Scambio di Novegro è un appuntamento di sostanza, irrinunciabile, per gli appassionati di motori d’epoca del Nord Italia. Si colloca temporalmente tra la Fiera di Padova e Milano Autoclassica, due appuntamenti chiave ma molto più sbilanciati verso l’esibizione delle auto che non sui ricambi (soprattutto Milano). Novegro è invece il parco giochi di chi si vuole sporcare le mani, rovistando autonomamente tra gli scatoloni di pezzi dell’area esterna o ricorrendo all’esperienza di venditori professionali o hobbisti iper-organizzati dei padiglioni interni. In ogni edizione, due volte l’anno, c’è anche una mostra monografica sulle moto: questa volta va in scena la Honda CB 750 Four, splendida cinquantenne (di cui vi abbiamo parlato qui). Qualcuno si lamenta da tempo dei prezzi crescenti in fiera, la verità è che è ancora uno degli eventi migliori dove comprare.

02. Novegro

 

RADUNI

Rievocazione storica Valvisciolo – Bassiano (Latina, 10 novembre)
Il Circolo Pontino della Manovella organizza, per il secondo anno, un evento non competitivo con 30 prove di abilità cronometrate, partenza da Valvisciolo e arrivo dopo una serie di tappe a Bassiano, dove gli equipaggi potranno godersi il pranzo all’interno delle mura medioevali della città. Con spazio anche per un pizzico di tradizione, tutti i partecipanti si porteranno a casa una fiaschetta di cinque litri di Merlot prodotto di frati del luogo. Quasi più appetibile della Coppa per i primi dieci classificati.

03. Valvisciolo-Bassiano

I 4×4 sulle colline pistoiesi (Pistoia, 10 Novembre)
Il Club Leopard 4×4 Fuoristrada organizza il 38° Raduno Nazionale delle Colline Pistoiesi, manifestazione variegata per gli appassionati a qualunque livello. Tre percorsi diversi, da quello turistico per gli absolute beginner a quello hard dove sfogare i blocchi differenziali ai ponti e in cui tanti dovranno tirar fuori il verricello e gli altri accessori per il recupero. La Toscana ha poi una tradizione culinaria da difendere, nello specifico con una gaudente sosta ristoro con prodotti tipici a metà percorso. La classica domenica felicemente bestiale per Jeep, Defender, Suzukini e compagnia.

RNCP2K18 00079 (1)

Range Rover Day 2019 (Parma, 10 novembre)
Il Registro Storico Range Rover Italia organizza il consueto raduno annuale, dove le Range di oggi e di ieri si trovano per un po’ di orgoglio e eleganza british. Quest’anno i soci del sodalizio e gli altri sudditi di Sua Maestà si trovano a Parma alle 8.30, per poi dirigersi verso Varano de’ Melegari per una affascinante visita alla Dallara e concludere con un pranzo conviviale. Se vi piacciono i fuoristrada inarrestabili ma con gli interni in pelle Connolly (o vi serve una scusa per andare a vedere la Dallara Stradale, se non venite al nostro stand in EICMA).

05. RegistroRangeRover

Circuito delle Valli Piacentine (Piacenza, 10 novembre)
Se cercate una scusa motoristica per visitare il terzo borgo più bello d’Italia siete accontentati. Si svolge infatti questa domenica sulle colline intorno a Bobbio la XVI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, una gara di regolarità classica per auto storiche patrocinata da ACI Sport. 45 prove cronometrate dislocate su un percorso di 100 chilometri, sempre su strada e non in piazzale. L’organizzazione promette atmosfera conviviale ma confronto serrato tra i piloti, che rosicchieranno secondi tra un pressostato e l’altro immersi nell’autunno piacentino. Una bella occasione per avvicinarsi al mondo della regolarità, non necessariamente con auto molto datate: sono ammesse le vetture costruite fino al 1991.

06. CircuitoValliPiacentine

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO