Controffensiva ibrida: ecco la Urus da 800 cavalli

Controffensiva ibrida: ecco la Urus da 800 cavalli

Da anni le super suv dilagano, monumentali salotti – inclini anche a un po’ di sterrato – con prestazioni da supercar che possono portarvi da A a B nel comfort più totale… o nel minor lasso di tempo possibile, seppur sbatacchiandovi un po’ qua un po’ là. Bene, questo particolare segmento sta per avere un nuovo capobranco: la Lamborghini Urus SE, versione PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) delle già eccezionali Urus S e Urus Performante, entrambe mosse da un 4.0 litri biturbo V8 con la bellezza di 666 cavalli. La nuovissima Urus SE porta il gioco ad un livello successivo, fondendo potenza termica ed elettrica per sfoderare 800 cavalli e 950 Nm di coppia. 

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NUOVO RIFERIMENTO. Sono numeri da capogiro quelli della Urus SE, ottenuti combinando i cavalli del propulsore endotermico – in questo caso 620 – ai 191 cavalli del motore elettrico sincrono a magneti permanenti. Il V8 è stato re-ingegnerizzato per collaborare in maniera ottimale con la nuova unità elettrica e con la batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh, posta sopra al differenziale posteriore. Il totale utile è proprio di 800 cavalli e 950 Nm di coppia, valori che ottenebrano l’Aston Martin DBX 707, la Grand Cherokee Trackhawk, la Ferrari Purosangue e persino la Cayenne Turbo E Hybrid GT o la BMW XM Red Label. 

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PESANTE, MA VELOCISSIMA. Tutta questa potenza di fuoco si tramuta in prestazioni surreali per un qualcosa di così massiccio, difatti la Urus SE sbriga la questione dello 0-100 in 3,4 secondi (un decimo in meno della Urus S) e non si ferma prima dei 312 km/h, rendendolo il Super SUV più rapido della categoria. Lamborghini non dichiara ufficialmente il peso ma facendo un rapido calcolo (sappiamo che il rapporto peso/potenza è di 3,13 kg/cv contro i 3,3 kg/cv della Urus S) otteniamo 2504 chili, circa tre quintali in più rispetto alla Urus standard, non inatteso data la massa aggiuntiva della parte elettrica. 

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MODALITA’ ECO-FRIENDLY E TRAVERSI. Oltre alle classiche modalità di guida della Urus (Strada, Sport, Corsa, Neve, Sabbia, Terra) la SE ne aggiunge altre quattro: EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge. Hybrid è la modalità più versatile per il quotidiano sfruttando sia ottani che elettricità, EV permette di muovere silenziosamente la Urus per 60 km affidandosi solo alla batteria e al motore elettrico mentre Performance sprigiona tutti e 800 i cavalli, sia che siate in modalità Corsa che Neve. Infine, la modalità Recharge permette di fruire di performance ottimali ricaricando fino all’80% la batteria. Le sospensioni ad aria e le barre antirollio elettroniche sono state riviste per garantire una dinamica ancora migliore, specialmente in Corsa o Sport, quest’ultima ancora più permissiva verso i sovrasterzi.

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LIFTING COMPLETO. La Urus SE non si rinnova solamente nella meccanica, ma anche nel look, sfoggiando tratti inediti che mixano futuro e passato. Il nuovo cofano è definito ‘flottante’ vista l’assenza di una linea di taglio, soluzione che ammoderna e incattivisce il frontale, i fari Matrix a LED invece introducono una nuova ‘firma luminosa’ che rammenta la coda del toro di Lamborghini. Sant’Agata ha giocato molto anche con il retro: nuovo spoiler e diffusore che insieme aumentano il carico aerodinamico del 35%, porta targa collocato più in basso, fari ad Y e una griglia posteriore che porge i suoi omaggi nientemeno che alla Gallardo. Il lavoro dei tecnici Lambo si è concluso con un fondo più efficiente e rinnovati condotti di raffreddamento, oltre a nuovi, enormi cerchi da 23’’.

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TELEMETRIA AD HOC. Gli interni della Urus SE variano grazie ad uno schermo di maggiori dimensioni (12,3 pollici), ispirato nella grafica alla Revuelto e supportato da una interfaccia più tecnologica e intuitiva. Il Super SUV Lambo introduce nuovi rivestimenti per sedili e pannelli porta, dettagli in alluminio anodizzato e una plancia più ordinata, tuttavia il dettaglio più interessante è certamente la telemetria dedicata, casomai voleste lanciare a fionda la SE tra i boschi del Nurburgring o affrontare un percorso sterrato sentendovi in prova speciale. La nuova Urus SE innalza l’asticella di un segmento folle, nel bene e nel male, affermandosi come super suv Alpha ed offrendo prestazioni un tempo riservate alle sole supercar. Gli 800 cavalli ibridi della SE ampliano la gamma Urus, già di suo il prodotto più venduto di Lamborghini, con ampio margine. I prezzi non sono stati ancora annunciati ma non aspettatevi meno di 250.000 euro… sempre che non vi facciate prendere la mano con il programma Ad Personam. 

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