Dakar 2021: la vittoria va alla Mini

Dakar 2021: la vittoria va alla Mini

L’edizione del 2021 della Dakar è giunta al termine. Dopo 7646 estenuanti chilometri di raid tra le dune del deserto dell’Arabia Saudita è stata ancora una volta la Mini ha siglare il successo tra le automobili con un veterano alla guida, Stéphane Peterhansel: il francese insieme al copilota Edouard Boulanger ha conquistato la sua quattordicesima vittoria alla Dakar (l’ottava in auto, le altre sei in moto) con una gara all’insegna del ritmo e della costanza, tali da fargli mantenere la testa per tutta la durata della competizione nonostante una sola vittoria di tappa. Secondo a poco più di 14′ Nasser Al-Attiyah: il pilota della Toyota ha primeggiato in sei tappe del raid, ma non è mai riuscito a recuperare il ritardo accumulato nelle prime giornate, anche a causa delle sedici forature intercorse durante la gara. Al terzo posto il campione uscente Carlos Sainz, sempre su Mini, arrivato a poco più di un’ora di ritardo dal primo classificato. Come per molti altri equipaggi anche il pilota spagnolo insieme al suo compagno di squadra Lucas Cruz ha scontato le grandi difficoltà di orientamento nel deserto arabo perdendo tempo prezioso.

Mini-JCW-Buggy-Dakar-2021-6

UNA MINI NON CONVENZIONALE. Con l’edizione del 2021, la Mini conquista la sesta vittoria assoluta al Dakar: un grande risultato ottenuto grazie a un veicolo fuori dal comune, la Mini John Cooper Works Buggy. Costruito dal partener tedesco X-raid, questo buggy da competizione a due ruote motrici monta un potente sei cilindri turbodiesel da oltre 350 cavalli abbinato al cambio sequenziale a sei rapporti. La carrozzeria in fibra di carbonio e kevlar contribuisce a contenere il peso della vettura (1675 kg a vuoto), mentre le due ruote di scorta e il serbatoio da 325 litri garantiscono centinaia di chilometri di raid senza interruzioni.

Mini-JCW-Buggy-Dakar-2021-2

MOTO E CAMION. Anche su due ruote l’edizione del 2021 della Dakar riconferma la squadra vincitrice dello scorso anno: la Honda ha strappato per la seconda volta di fila il dominio alla KTM e portato a casa un primo e un secondo posto con la vittoria del giovane pilota argentino Kevin Benavides seguito dal campione della passata edizione, lo statunitense Ricky Brabec. Podio al 100 percento russo, invece, nella categoria dei camion, dominato dai veicoli Kamaz: il primo posto lo ha conquistato l’equipaggio guidato da Dmitry Sotnikov, seguito da Anton Shibalov e Airat Mardeev. 

Honda-Dakar-2021

  • Mini-JCW-Buggy-Dakar-2021-2
  • Mini-JCW-Buggy-Dakar-2021-3
  • Mini-JCW-Buggy-Dakar-2021-4
  • Mini-JCW-Buggy-Dakar-2021-5
  • Mini-JCW-Buggy-Dakar-2021-6
  • Mini-JCW-Buggy-Dakar-2021-7
  • Mini-JCW-Buggy-Dakar-2021-8
  • Mini-JCW-Buggy-Dakar-2021-9
  • Mini-JCW-Buggy-Dakar-2021-10
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO