Dodge Challenger: un addio da 1039 CV

ADDIO AL MERCATO. Dodge ha appena svelato l’ultima edizione della serie speciale Last Call: la Challenger SRT Demon 170 2023. Questa muscle car, predisposta per le gare di accelerazione ma anche omologata per l’uso stradale, è stata presentata durante il Dodge Last Call Powered by Roadkill Nights Vegas, che ha avuto luogo al Las Vegas Motor Speedway. La Challenger SRT Demon 170 2023 è la muscle car più veloce, dinamica e potente ed è stata creata per celebrare l’addio al mercato delle Challenger e Charger che avverrà alla fine del 2023.

QUARTO DI MIGLIO IN UN LAMPO. La Challenger SRT Demon 170 è dotata di uno spaventoso propulsore V8 sovralimentato di 6,2 litri in grado di sviluppare la bellezza di 1039 CV a 6500 giri e una coppia massima di 1281 Nm a 4200 giri. E con queste caratteristiche offre un’esperienza di guida senza precedenti: passa da 0 a 96 km/h in 1,66 secondi, con un’accelerazione iniziale di oltre 2G. Ed è anche la prima auto prodotta in serie capace di coprire il quarto di miglio – cioè 400 metri –  in meno di 9 secondi (8″91) con partenza da fermo e con una velocità in uscita di 243,28 km/h. Questo risultato è stato anche certificato dalla National Hot Rod Association (NHRA), che gestisce le gare di accelerazione in USA.

DIPENDE DALLA BENZINA. Il motore è stato progettato con le più avanzate tecnologie di cui dispone Dodge. Il compressore volumetrico potenziato a 3 litri di capacità consente di aumentare la sovralimentazione del 40% rispetto a quella della già strapotente Challenger Hellcat Redeye Widebody, rendendo il V8 ancora più performante e reattivo. Bisogna però considerare che i “numeri” di cui sopra si riferiscono all’impiego di un carburante speciale (E85) ad alto contenuto di etanolo. Mentre utilizzando la normale benzina verde la potenza scende a “soli” 912 CV e 1098 Nm. La nuova trasmissione automatica a 8 rapporti è più resistente del 53% rispetto al passato modello, l’albero di trasmissione è stato rinforzato del 30% e sono stati installati semiassi più solidi per garantire l’affidabilità a fronte di così tanta coppia.

TUTTO PER IL “DRAG”. Il veicolo è equipaggiato con pneumatici predisposti per le gare di accelerazione. Nello specifico, per l’asse posteriore sono state scelte le 315/50R17 Mickey Thompson ET Street R, mentre per l’asse anteriore sono state montate le Mickey Thompson 245/55R18 ET Street. Inoltre, è stato perfezionato il sistema TransBrake 2.0, una sorta di launch control destinato alle competizioni, e le sospensioni con modalità “drag race” assicurano una maggiore stabilità e una risposta più veloce durante le gare. Infine, il design “widebody” conferisce al veicolo un aspetto ancora più aggressivo e sportivo, completando il tutto con uno stile unico e inconfondibile.

LEGGERA MA PERSONALIZZABILE. La Challenger SRT Demon ha subito una serie di operazioni per ridurre il suo peso totale di 71 kg rispetto alla Hellcat Redeye Widebody. Oltre all’utilizzo di cerchi in carbonio e freni anteriori alleggeriti, sono state adottate barre stabilizzatrici riviste. Per ottenere un ulteriore risparmio di peso, è stato eliminato il sedile del passeggero anteriore, quindi la vettura viene venduta solo con quello del conducente ma, a richiesta, è possibile averli entrambi. Volendo anche rivestiti in pelle, ventilati e riscaldabili. Così come viene offerto in opzione anche un sistema audio premium Harman Kardon.

C’È UN PROGRAMMA STRADALE. Il set up della vettura, studiato per poter partecipare alle gare, prevede ammortizzatori Bilstein a smorzamento adattivo e un’altezza da terra posteriore aumentata di 10 mm per favorire la stabilità in piena accelerazione e per alloggiare a dovere i grandi pneumatici. Per quanto riguarda le modalità di guida del veicolo, è possibile scegliere tra tre diverse opzioni: Drag, Custom e Street. “Drag” serve per spremere tutta la potenza a disposizione del V8 ed è l’ideale per le gare. “Custom” mette in condizione i piloti più esigenti di personalizzare le regolazioni del veicolo, adattandolo alle loro specifiche esigenze di guida. “Street”, invece, consente di affrontare l’utilizzo quotidiano senza troppi patemi ma  anche senza troppe rinunce in termini di prestazioni e di sportività. Naturalmente le regolazioni non interessano solo l’erogazione del motore, ma  anche trasmissione, controllo della trazione, sospensioni e sterzo.

È SOLO PER IL NORD AMERICA. La produzione della Challenger SRT Demon 170 sta per cominciare. Ne saranno prodotte solo 3300 unità, 3000 per gli Stati Uniti e 300 per il Canada. Il prezzo americano, al netto delle tasse, è di 96.666 dollari, che equivalgono a poco più di 90 mila euro. Gli ordini si apriranno il 27 marzo e potranno essere effettuati solo attraverso il Dodge Horsepower Locator su DodgeGarage.com.

  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
  • Dodge Challenger SRT Demon 170
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE