Fan di Volvo e Saab? Segnatevi questo appuntamento!

Fan di Volvo e Saab? Segnatevi questo appuntamento!

Il 2026 è un anno importante per Volvo e Saab: si celebrano infatti i 70 anni della Amazon e i 40 anni delle Saab Cabrio. Per assistere ai festeggiamenti basterà percorrere poca strada dall’Italia: circa 220 km da Milano, poco più da Torino. A Buochs, nel Canton Nidvaldo, sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, domenica 30 agosto dalle ore 11 alle 17 convergeranno sul Seequai (di fatto il lungolago urbano) principalmente i soci della Saab Community e della IG Swiss Volvo Club. Sono ammesse vetture costruite fino al 2003, ma è sempre possibile iscriversi dopo aver consultato tutte le informazioni utili sul sito . Previsti anche test drive con le Volvo dell’attuale gamma.

Heja Sverige Volvo Saab Classic Car Show 2024 83

COME È ANDATA NEL 2025. Heja Sverige è un appuntamento che riunisce i due marchi scandinavi, inframmezzato da eventi dedicati alle singole Case. È il caso di quello che, lo scorso 30 e 31 agosto, ha visto la presenza di centinaia di Volvo classiche sul Lago di Thun e a Heimberg, non lontano da Berna. Sono state infatti almeno trecento le Volvo che, nell’ultimo weekend di agosto 2025, hanno dato vita a una pacifica invasione del Canton Berna: prima nel centro storico di Thun, che sabato 30 ha ospitato una selezione dei 35 modelli più rappresentativi della Casa svedese, poi domenica 31 nella zona dei centri commerciali di Heimberg, a pochi chilometri dal Thunersee. Qui si è riunita quella che non è esagerato definire una rappresentazione plastica della produzione Volvo dagli Anni ’50 a oggi. Nel parcheggio della locale Coop hanno inoltre trovato spazio alcune attività commerciali, tra cui spiccava il rifornitissimo stand di VolvoShop.ch, con libri, modellini, adesivi, poster, capi d’abbigliamento, depliant d’epoca e peluche, così da soddisfare Volvisti di ogni età e budget.

Heja Sverige Volvo Saab Classic Car Show 2024 15

BEN RAPPRESENTATA. Tra le vetture presenti, ampia la rappresentanza dei modelli 444, 544 e Duett, di tutte le varianti della serie Amazon e delle sportive 1800 S ed ES, per poi arrivare alle ormai non più comuni 144-145 e alle amatissime 244-245-240, compresa la rara coupé 262 C disegnata e prodotta da Bertone. A completare il periodo “classico”, un paio di 66 – la city car che Volvo ereditò dall’olandese Daf – e alcune 340-360. Si passa poi alle cosiddette youngtimer, tra cui si sono distinte le berline e le wagon delle generazioni 740-760 e 940-960 (assenti invece le successive S90 e V90), mentre un paio di coupé 780 hanno catalizzato sguardi interessati. Ampia anche la presenza di 850 T5, T5R e R, quasi tutte in configurazione station wagon, e delle successive V70 di prima generazione.

Heja Sverige Volvo Saab Classic Car Show 2024 78

E QUELLE DI OGGI. Il percorso storico verso i giorni nostri è stato completato dalle V70R della serie P2 e dalle XC70, mentre l’occhio dei più attenti non è rimasto indifferente alla potenza – anche solo visiva – sprigionata dalle versioni Polestar di XC60, S60 e V60 presenti a Heimberg, a rappresentare la fase più recente della produzione Volvo ormai “collezionabile”. Non sono mancate alcune curiosità, come due esemplari del fuoristrada Laplander e una 544 con caravan al seguito, probabilmente di un equipaggio intenzionato a partecipare a entrambe le giornate del raduno. Un evento svizzero nel nome, ma con la partecipazione anche di vetture provenienti da Francia, Germania e Austria.
È già definita la data per il raduno del 2026, che tornerà sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, a Buochs, nel format Heja Sverige! già sperimentato nel 2024, con la compresenza di Volvo e Saab. L’appuntamento è quindi per domenica 30 agosto 2026, sul Seequai di Buochs, nel Canton Nidvaldo.

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO