Ford comanda alla Pikes Peak… con un furgone

Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con le competizioni sa benissimo che la gara di salita più famosa del mondo è la Pikes Peak, avvincente cronoscalata che dal 1916 va in scena puntualmente a fine giugno a Colorado Springs, tra i tornanti delle Montagne Rocciose, in Arizona

Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-5

NELLA STORIA DELLE CORSE CON UN FURGONE. Lungo i quasi 20 chilometri di questo insidiosissimo percorso, sfidandosi tra loro, i più importanti costruttori automobilistici – dall’Audi alla Peugeot, dalla Volkswagen alla Toyota – hanno scritto pagine memorabili di automobilismo sportivo. Tra i grandi marchi che hanno scolpito il loro nome nell’albo d’oro della Pikes Peak da quest’anno c’è anche la Ford, che con il SuperVan 4.2, un furgone derivato dal Transit elettrico ma alleggerito di ben 400 kg, ha vinto la categoria Open, sgretolando il precedente primato di 9 minuti e 24 secondi, che durava dal 2019.

Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-3

TRE MOTORI PER 1.400 CV. Un risultato storico, quello raggiunto dal velocissimo veicolo commerciale “a pile” della casa dell’ovale blu, anche perché il tempo di 8 minuti e 47 secondi che ha impiegato per completare la salita gli è valso anche il secondo posto assoluto, alle spalle della Alpine A110 Pikes Peak. Il merito, oltre che al talento di un campione particolarmente esperto in questo genere di gare come Romain Dumas, che ha vinto due 24 Ore di Le Mans e ben quattro Pikes Peak tra il 2014 e il 2018, va in gran parte anche alla potenza monstre fornita dai motori elettrici messi a punto dalla divisione Performance della casa americana per il SuperVan 4.2: ben 1400 CV, alimentati da un pacco batterie ai polimeri di litio.

Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-12

CORRE FINO A 240 KM/H. Di fronte a numeri così spaventosi, e considerando le mille insidie del percorso, fatto di curvoni più o meno ampi “scavati” in rocce a strapiombo, i tecnici della Ford non potevano non rivedere a fondo l’impianto frenante, che è stato potenziato con freni carboceramici. Ma sono stati irrobustiti anche i semiassi e montati speciali cerchi in magnesio forgiati con gomme Pirelli PZero. Letteralmente stravolta, la carrozzeria è un trionfo di splitter, ali e deflettori, per una deportanza – dicono in Ford – di ben due tonnellate alla velocità massima, che è di 240 km/h. Alla faccia del furgone…  

  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-1
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-12
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-11
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-17
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-10
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-18
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-2
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-6
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-3
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-20
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-5
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-7
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-19
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-8
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-14
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-4
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-15
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-9
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-16
  • Ford-SuperVan-42-Transit-Pikes-Peak-2023-cover
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE