Ford Mustang: elettrica, ma col cambio manuale

Ford Mustang: elettrica, ma col cambio manuale

Tra le follie tipiche della kermesse americana, il SEMA di quest’anno offre spazio alle elettriche. Tra le riconverisoni, la concept car presentata dalla Ford: si chiama Mustang Lithium e fa a meno dei tradizionali motori a benzina aspirati e sovralimentati perché al loro posto c’è un’avanzata unità elettrica. Come facile aspettarsi da una EV ad alte prestazioni, anche questa Mustang a elettroni vanta una cavalleria da hypercar; la casa dichiara un potenza di oltre 900 cavalli e una coppia massima di circa 1300 Nm. Ma sono altri i dettagli tecnici degni di nota di questa musclecar… green.

DHF24732_C1

SEI MARCE. La prima particolarità sta nelle batterie sviluppate dalla tedesca Webasto; la Mustang Lithium utilizza un’architettura a 800 Volt come la Porsche Taycan, più leggera ed efficiente del più comune sistema a 400V. La seconda, invece, è nella trasmissione: la Mustang Lithium non trasferisce la potenza alle ruote posteriori con una trasmissione a rapporto singolo, ma con un cambio manuale a sei marce. Si tratta di un’unità sviluppata dalla Getrag capace di sopportare l’enorme coppia prodotta dal motore elettrico.

DHF24911_C1

HANDLING PACK. Completano la dotazione meccanica l’impianto frenante della Brembo, ereditato dalla pistaiola Mustang GT350R, il differenziale meccanico autobloccante e l’assetto ribassato montato sulle Mustang con Track Handling Pack. Anche l’estetica della musclecar è stata rivista nei particolari con nuovi cerchi in lega, uno splitter anteriore maggiorato e il particolare cofano see-through con due ‘finestre’ in policarbonato trasparente. La Mustang Lithium è solamente una concept ma ben rappresenta la speranza di tanti appassionati di continuare a guidare auto divertenti e coinvolgenti anche nell’era dell’elettrificazione. Per scoprire la prima elettrica di serie della Ford bisognerà attendere solo qualche giorno: sarà svelata il 17 novembre e si tratterà di una suv ispirata (almeno nelle linee) proprio alla Mustang.

DHF25097_C1

  • DHF24672_C1
  • DHF24679_C1
  • DHF24732_C1
  • DHF24911_C1
  • DHF25014_C1
  • DHF25097_C1
  • DHF25184_C1
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO