
Gira il mondo in meno di 8 giorni! È la AMG GT XX
Zitta zitta – letteralmente – la Mercedes ha buttato in pista la concept AMG GT XX, tenendo fede a ciò che era stato promesso con questa slanciata elettrica e inanellando record su record. Presentata pochi mesi fa, la GT XX è una supersportiva da 1.360 CV mossa da avanzati motori a flusso assiale (uno all’avantreno e due al retrotreno, sono più leggeri ed efficienti rispetto a quelli a flusso radiale) e con una batteria che promette di ricaricarsi molto, molto in fretta.
NE HA MACINATA, DI STRADA… Qualche giorno fa la casa tedesca ha dimostrato sul grezzo asfalto di star facendo le cose sul serio, facendo il giro del mondo in meno di otto giorni. AMG non ha avuto una crisi competitiva con i personaggi del libro di Jules Verne, ha invece portato la GT XX sul tracciato di Nardò, in Puglia, infrangendo 25 diversi record per auto elettriche, compreso il percorrere 40.075 chilometri (la circonferenza della terra calcolata all’equatore) in sette giorni, tredici ore, ventiquattro minuti e sette secondi. Obiettivamente impressionante.
VELOCITÀ DI CROCIERA? 300 ORARI! La GT XX ha mantenuto una velocità costante di ben 300 km/h (calcolata come ideale per tempi di ricarica, consumo di corrente e percorrenze) giorno e notte, per quasi otto giorni filati. Diciassette, tra cui George Russell e Marc Basseng, i piloti che si alternati alla guida ogni due ore. Già che erano lì, i tedeschi han fatto prendere il sopravvento alla loro mente calcolatrice, e il pensiero è stato: “Visto che siamo qui, perché accontentarci solamente di un record?”.
MARATONETA. Detto, fatto. L’AMG GT XX ha infranto altri ventiquattro record, diventando anche l’elettrica ad aver percorso il maggior numero di chilometri in un singolo giorno: 5.479, ben 1.518 in più del precedente primato. Le supercar elettriche non saranno inesauribili dispensatrici di emozioni come quelle mosse da un potente e rombante motore a benzina, ma il risultato ottenuto dalla GT XX ha un che di straordinario. Ciliegina sulla torta? In realtà AMG ha conquistato questi record non con una GT XX, bensì con due, lanciate in pista lo stesso giorno e separate da soli 25 chilometri di distanza dopo i sette giorni e mezzo. Chapeau.