Goodyear Eagle F1 ETCR: per l’asciutto e il bagnato

Goodyear Eagle F1 ETCR: per l’asciutto e il bagnato

Fa strano vedere una pistaiola auto da corsa montare gomme intagliate in condizioni di asfalto asciutto, ma anche in questo il Campionato Pure ETCR (qui per saperne di più) si annuncia originale e diverso da tutte le altre competizioni ‘turismo’ che si sono corse fino a questo momento. Già perché le potentissime auto elettriche ETCR non utilizzeranno diversi set di gomme per l’asciutto e il bagnato, ma un unico pneumatico capace di performare in molteplici condizioni climatiche. Una scelta che ben si sposa con la promozione della sostenibilità ambientale: con una sola gomma a disposizione si ridurrà drasticamente il numero di treni necessari ai team ogni weekend di gara con una conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica legate al trasporto e della quantità di gomma destinata allo smaltimento. 

1. Goodyear ETCR gomma

DALLA STRADA ALLA PISTA. Goodyear, unico fornitore di pneumatici per il campionato Pure ETCR, ha sviluppato un’inedita gomma da corsa, che contrariamente a quanto normalmente avviene nel rapporto tra motorsport e auto stradali, prende ispirazione dalla Eagle F1 SuperSport, la più performante delle coperture stradali offerte dalla Goodyear. Per coniugare una buona trazione sul bagnato con un grande grip in curva sull’asciutto il battistrada massimizza l’aderenza nella parte più esterna, supportato da rigidi rinforzi della spalla, che, ancora più che sul modello stradale, ne impedisce la deformazione. La parte centrale con le sue scanalature permette invece di evacuare l’acqua dalla superficie di contatto della gomma con il terreno.

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