Gunther Werks 993: il restomod si fa Speedster

Gunther Werks 993: il restomod si fa Speedster

A ogni Porsche il suo restomod si potrebbe dire guardando alla California, perchè se le 911 degli Anni ’70 e ’80 sono il ‘pane’ della Singer e le Porsche 356, l’animo del laboratorio di Rod Emory, dalle parti di Huntington Beach c’è chi si è specializzato nell’ultima Porsche 911 raffreddata ad aria. Stiamo parlando di Gunther Werks e delle sue 911 993, che dopo aver stupito per esecuzione, ma sopratutto per velocità – a Laguna Seca, girano a meno di un secondo di ritardo dalla Huracán Performante e sono più veloci dell’ultima Dodge Viper ACR – ora saranno disponibili anche senza il tetto, per una vera e propria reinterpretazione di una 993 Speedster che mai venne alla luce.

Gunther-Werks-Porsche-911-993-Speedster-2

AIR COOLED POWER. Parabrezza piccolo ed inclinato, due posti secchi e quelle due ‘gobbe’ o meglio la cover tonneau che si protende dalla parte posteriore fino all’abitacolo: gli elementi ‘giusti’ delle Porsche Speedster ci sono tutti, questa volta accompagnati da tutte le modifiche meccaniche ed estetiche che caratterizzano le 911 di Gunther Werks. A partire dal boxer a sei cilindri, sempre raffreddato ad aria, ma più grande e potente di qualunque 911 di serie, con quattro litri di cilindrata, 441 cavalli e 454 Nm di coppia. Tutto nuovo anche ai quattro ‘angoli’ della vettura con moderne sospensioni ed ammortizzatori accompagnati dai cerchi in lega e dall’impianto frenante maggiorati.

Gunther-Werks-Porsche-911-993-Speedster-7

TELAIO RINFORZATO. Le forme gentili ed eleganti della serie 993 sono quelle di sempre, ma ogni pannello della carrozzeria è realizzato ad hoc da Gunther Werks in fibra di carbonio per contenere i pesi. La rimozione del tetto si sa porta a con sé grandi problemi di rigidità, ma i tecnici californiani hanno lavorato a lungo sulla rigidità del telaio utilizzando lo spazio sottostante al tonneau per realizzare dei rinforzi specifici. Anche all’interno dell’abitacolo il materiale composito la fa da padrona con una nuova plancia e specifici sedili a guscio, montati più in basso che sulle versioni coupé per abbassare il centro di gravità e compensare l’abbassamento del parabrezza, che a richiesta può anche essere completamente rimosso per un’esperienza di guida da vera barchetta. La Gunther Werks 993 Speedster sarà costruita in sole 25 unità ad un prezzo (non annunciato) molto probabilmente vicino al milione di dollari. 

Gunther-Werks-Porsche-911-993-Speedster-1

  • Gunther-Werks-Porsche-911-993-Speedster-1
  • Gunther-Werks-Porsche-911-993-Speedster-2
  • Gunther-Werks-Porsche-911-993-Speedster-3
  • Gunther-Werks-Porsche-911-993-Speedster-4
  • Gunther-Werks-Porsche-911-993-Speedster-5
  • Gunther-Werks-Porsche-911-993-Speedster-6
  • Gunther-Werks-Porsche-911-993-Speedster-7
  • Gunther-Werks-Porsche-911-993-Speedster-8
  • Gunther-Werks-Porsche-911-993-Speedster-9
  • Gunther-Werks-Porsche-911-993-Speedster-10
  • Gunther-Werks-Porsche-911-993-Speedster-11
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO