I mostri di Dodge e RAM sono tra noi
SOGNI AMERICANI. Per decenni hanno interpretato al meglio la classica filosofia delle auto “made in Usa”. Esageratamente grandi, assolutamente incuranti dei problemi legati ai consumi di carburante, rumorose quel tanto che bastava per avvertire tutti del loro arrivo e, soprattutto, legate a doppio filo a una unica, irrinunciabile tipologia di motore: l’intramontabile V8. Che negli anni è stato declinato in modi differenti da tutti i costruttori americani. E che a dispetto di tutto continua ad esistere, incurante delle mode e del nuovo corso “ambientalista”.
DA NOI SONO UNA RARITÀ. Dalle nostre parti le muscle car o certi pick alti come una villetta a schiera hanno sempre avuto un pubblico di fan entusiasti, anche se, per ovvi motivi, sulle strade se ne sono viste pochissime . Così Stellantis ha ritenuto opportuno dedicare un po’ di spazio al MiMo ai modelli di punta dei suoi brand Dodge e RAM: la Challenger SRT Hellcat e il 1500 TRX Havoc Edition. Entrambi i modelli sono equipaggiati con il V8 HEMI in versione sovralimentata con compressore volumetrico e cilindrata di 6,2 litri, che sulla Challenger sviluppa a 717 CV e sul pick up si “ferma” a 702 CV.
IMPORTAZIONE PARALLELA MA APPROVATA. Per ora questi veicoli non sono distribuiti in Italia tramite la rete Stellantis, ma vengono regolarmente venduti da organizzazioni autorizzate, come il Gruppo Cavauto, e godono dell’assistenza e della garanzia ufficiale. L’offerta di modelli Dodge e RAM non è naturalmente limitata alle versioni più potenti, ma ci sono anche configurazioni relativamente più abbordabili e con potenze molto più contenute offerta a prezzi di poco superiori ai 50 mila euro. Ma, ovviamente, se si vogliono versioni con i V8 sovralimentati come quelli della Challenger SRT Hellcat e del 1500 TRX Havoc Edition, bisogna essere pronti a sborsare cifre dell’ordine dei 120/130 mila euro.