Il Camel Trophy sta per tornare e puoi farlo anche tu

Il Camel Trophy sta per tornare e puoi farlo anche tu

Oggi sono mezzi da appassionati che definire di nicchia è quasi riduttivo, ma c’è stato un tempo, a cavallo tra gli anni ’80 e i primi 2000, in cui dalle nostre parti le fuoristrada hanno conosciuto una popolarità senza precedenti. Merito dell’invasione delle 4×4 giapponesi, che quarant’anni fa fecero invecchiare di colpo quelle, più rudi e meno moderne, prodotte in Europa, ma anche di brillanti iniziative di marketing, come il leggendario Camel Trophy.

Land Rover Discovery Camel Trophy Defender Trophy

Sopra, una Land Rover Discovery durante un trasferimento fluviale in una delle massacranti edizioni del Camel Trophy, leggendaria competizione in fuori strada organizzata dalla casa inglese e dal colosso americano del tabacco R. J. Reynolds. Sotto, un rendering che raffigura una situazione simile con una delle auto che nei prossimi mesi prenderà parte al Defender Trophy

Land-Rover-Defender-Trophy-2026-3

SULLE ORME DEL CAMEL TROPHY
I più giovani forse non se lo ricorderanno, ma quella specie di “Mondiale del fuori strada” andato in scena dal 1980 al 2000, nel quale equipaggi provenienti da tantissimi paesi diversi del mondo si sfidavano in raid massacranti nella giunga e nella savana al volante di Land Rover Defender, Range Rover e Discovery praticamente di serie, ha fatto emozionare intere generazioni di appassionati. Oggi le cose sono cambiate. Le fuoristrada, messe all’angolo da suv e crossover, non vanno più di moda come una volta, ma la casa inglese ha deciso di onorare le sue origini e, in collaborazione con Tusk, organizzazione attiva da oltre trent’anni in attività per la tutela della natura, ha lanciato un’iniziativa che profuma di sabbia, fango e avventura: il Defender Trophy.

Land-Rover-Defender-Trophy-2026-2

VOLETE METTERVI ALLA PROVA?
Se risiedete in uno dei cinquanta Paesi ammessi alla competizione (in questa sezione del sito della Land Rover trovate la scheda di adesione e tutti i dettagli), entro il 10 marzo 2026 potete iscrivervi e prepararvi ad affrontare raid mozzafiato in alcuni degli angoli più remoti e inospitali della Terra. Le regole d’ingaggio? Età minima 23 anni, saper nuotare, conoscere bene l’inglese e avere un certo… spirito di adattamento.

Land Rover Defender Trophy Edition

Land Rover Defender Trophy Edition

(QUASI) COME QUELLA DEL RAID
Il Defender Trophy, che prevede diverse fasi di selezione preliminari degli equipaggi e culminerà con una finalissima in mondovisione tra le meraviglie della natura del continente africano, vedrà protagoniste le Land Rover Defender 110 a cinque porte, opportunamente attrezzate per affrontare in sicurezza un viaggio così avventuroso. Alle versioni da competizione si ispirano le Trophy Edition: giallo sabbia o verde inglese, hanno cerchi neri di 20” con gomme M+S, una scaletta per salire sul tetto, una valigetta fissata nel montante posteriore e uno snorkel per far “respirare” meglio il motore nell’attraversamento dei corsi d’acqua e nella guida sui fondi sabbiosi. Sono già ordinabili, con prezzi a partire da 104.600 euro per la diesel da 350 CV.

  • Land-Rover-Defender-Trophy-2026-2
  • Land-Rover-Defender-Trophy-2026-1
  • Land-Rover-Defender-Trophy-2026-4
  • Land-Rover-Defender-Trophy-2026-3
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO